Rally, La coppia Ernesto Riolo – Alessandro Floris alla 14^ Ronde di Sperlonga

di Redazione

Ernesto Riolo e Alessandro Floris si confronteranno con i grandi del rally nazionale in occasione della 14^ Ronde di Sperlonga a bordo della Volkswagen Polo GTI R5 della Pool Racing. Per il sodalizio siciliano, formato dal Targa Racing Club e da Cst Sport, doppio ed ultimo ultimo impegno dell’anno, vissuto in contemporanea con il Rally di Natale a Taormina, per quanto riguarda le auto storiche,con il duo formato da Walter Ansorge e Alfredo Gippetto su Fiat Ritmo 130 Abarth.

Ansorge e Gippetto

L’equipaggio Riolo – Floris, ritorna dopo la Targa Florio di inizio stagione forte dell’esperienza maturata e di un’auto performante, sotto la  supervisione di Totò Riolo. La gara completa anche l’articolato programma concordato con tutti i partner del sodalizio siciliano, come SOS Ambiente, Polab, PharmaEU, Sunprod e Moscato, brand che hanno affiancato la stagione ed hanno già confermato la presenza per il 2023 al fianco degli equipaggi Targa Racing Club/CST. Per Ernesto Riolo si tratta della seconda volta in terra laziale dopo quella del 2019 in cui giunse quinto assoluto e terzo di classe. “Tornare alla guida della Polo R5 – ha dichiarato Ernesto – mi dà grandi stimoli, dopo una stagione che sicuramente è stata di proficua crescita in cui ho avuto la soddisfazione di primeggiare nel Campionato Siciliano di classe Rally 4. Vogliamo ben figurare anche ai massimi livelli”.

Affiancare Ernesto per me è altrettanto motivante – le parole di Floris – in quanto mi consentirà di riversare sul giovane figlio l’esperienza fatta con papà Totò. Sarà comunque una bella vetrina oltre che per noi per i nostri partner che anche in questa occasione ci supportano”. 

La 14^ Ronde di Sperlonga prenderà il via venerdì 9 dicembre con un breve prologo costituito dalla partenza fissata alle 19.15 e l’ingresso in riordino alle 19.30. Lo Start effettivo della gara sarà domenica alle ore 7.00 , i 4 passaggi sull’unica prova cronometrata “Magliana” di km 9.90 sono previsti alle 8.11, alle 11.31 , alle 14.51 e alle 18.11. L’arrivo a Sperlonga alle 19.30.