Serie B1, turno negativo per le siciliane

di Alessandra Puglisi

Turno negativo per le siciliane impegnate nella nona giornata del girone E di Serie B1. Tutte sconfitte le tre compagini scese in campo. Sconfitta casalinga amara per l’Hub Ambiente Teams Volley nello scontro diretto contro la Zero 5 Castellana Grotte, mentre il Duo Rent Terrasini e la Gesan Com Fly Volley Marsala hanno ceduto a Narconon Melendugno e P2P Baronissi. Giornata sfavorevole anche al Santa Teresa di Riva che pur riposando ha visto aumentare a + 5 il distacco dalla capolista Arzano, vittoriosa in rimonta in un match complicato contro il Pomezia.

Teams Volley, una sconfitta che brucia

A Catania, l’Hub Ambiente Teams Volley ha perso 1-3 contro la Zero 5 Castellana Grotte. Le due squadre arrivavano alla partita appaiate a quota 3 punti in classifica. Uno scontro diretto in piena regola, combattutissimo e che ha lasciato molti rimpianti tra le fila catanesi. La gara è stata ben approcciata dalla Teams Volley, il vantaggio di tre punti (23-20) non è però bastato a portare a casa il primo set.  Le padrone di casa hanno subito il veemente ritorno delle pugliesi che hanno portato il parziale ai vantaggi e lo hanno vinto 26-28.  Le ragazze di coach Baldi hanno però mostrato di non subire il contraccolpo psicologico ma hanno anzi alzato il livello della propria prestazione. Il secondo set è stato così condotto dall’inizio alla fine dalla Teams Volley, che ha mostrato ottime cose sia in difesa, con un muro particolarmente efficace, che nei colpi di attacco. Nel terzo set il Castellana Grotte è parso subito prendere le contromisure, ma la Teams Volley è rimasta a contatto fino a metà set, quando sei punti consecutivi ospiti hanno di fatto segnato inevitabilmente l’esito del parziale (19-25). Il quarto set è stato giocato con grande equilibrio. La Teams Volley ha avuto due set point per portare la partita al tie-break, annullati dalle ospiti. Le etnee hanno alzato bandiera bianca al termine di una serie infinita di vantaggi, sul 31-33. Un esito inevitabilmente colmo di rimpianti, legati anche al punto che ha chiuso l’incontro, assegnato con una decisione arbitrale contestata.

Un’occasione sprecata per l’Hub Ambiente nell’ambito però di una partita giocata con carattere, che verrà certamente utile nel prosieguo di campionato.

Niente da fare per Duo Rent Terrasini e Gesan Com Fly Volley Marsala

Sconfitte simili per Duo Rent Terrasini e Gesan Com Fly Volley Marsala, con identico punteggio (3-0, 0-3) e sviluppo della gara, con le compagini siciliane praticamente mai in partita rispettivamente contro Narconon Melendugno e P2P Baronissi.

A Melendugno, le dragonesse di coach D’Accardi hanno subito il gioco delle quotate pugliesi e non sono riuscite a controbattere nonostante la solita prestazione grintosa di capitan Biccheri. Una piccola speranza era sembrata accendersi solo nel terzo parziale quando il Duo Rent aveva rimontato lo svantaggio iniziale e si era portato sul 9-9, sembrando poter disputare il parziale con maggiore equilibrio. Il Narconon Melendugno ha però subito capitalizzato qualche errore di troppo del Duo Rent e piazzato il break decisivo a chiudere set e incontro.

A Marsala, la Fly Volley Marsala ha ceduto 0-3 al Baronissi. I troppi errori delle libellule biancazzurre uniti ad una prestazione di grande sicurezza delle ospiti hanno determinato il risultato finale (18-25, 17-25 e 13-25).