Serie B2, doppio 3-0 per Caltanissetta e Zafferana, bene CUS Catania e Saracena, punto agrodolce per il Comiso

di Alessandra Puglisi

Nella nona giornata del girone M di Serie B2 femminile, doppio 3-0 per Traina Albaverde Caltanissetta e Cosedil Zafferana sempre più lanciate, anche in un turno che presentava insidie. Convincenti vittorie del CUS Catania (contro la Sensation Profumerie di Gioiosa Jonica) e della Saracena Cassiopea Sisa nel derby contro la Bricocity Alus Volley Mascalucia. Vittoria senza patemi per la Procori Ericina Volley contro la Planet Strano Light, mentre il Logos Ardens Comiso strappa un punto alla Volley Reghion dopo aver rimontato due set. Niente da fare per la Stefanese Volley contro la Pallavolo Crotone.

Il Caltanissetta supera anche la Volley Valley

La capolista Traina Albaverde Caltanissetta si è imposta 0-3 nel derby contro la Volley Valley Funivia dell’Etna (per la prima volta da inizio campionato non a punti). Un incontro molto più combattuto di quanto sembri suggerire il risultato finale. Le ragazze catanesi guidate da Piero Maccarone hanno confermato di essere squadra di livello, ostica, difficile da battere, con ciò rendendo ancora più autorevole il successo delle ragazze di Francesca Scollo. Le padrone di casa hanno iniziato l’incontro al meglio, arrivando ad accumulare un vantaggio di 7 punti (15-8), facilitate anche da qualche imprecisione di troppo nel servizio delle nissene. Sul 17-11, il Caltanissetta ha messo a segno cinque punti consecutivi ricucendo improvvisamente lo svantaggio. La Volley Valley non si è però disunita, riuscendo a portarsi sul 22-19. A quel punto, la rimonta del Caltanissetta si è concretizzata grazie qualche errore di troppo delle etnee e i muri decisivi di La Mattina; ben sei punti consecutivi che hanno portato il risultato dal 22-19 al 22-25.  Un finale di set shock che ha saputo molto di sliding door per il resto dell’incontro.  La capolista non si è lasciata sfuggire l’occasione di affermare la propria supremazia nei due set successivi, pur combattuti, specie il terzo, in cui la Volley Valley ha avuto un avvio brillante (8-3) prima di cedere pian piano agli attacchi del Caltanissetta (21-25).  Nel Caltanissetta, esordio per Martina Escher, subito in doppia cifra (11 punti).

Zafferana: nove su nove

Nona vittoria su nove gare per la Cosedil Zafferana.  La vittima di turno è stata la Fidelis Torretta, liquidata in tre set. Lo Zafferana è apparso salire ancora di livello, con un gioco che si consolida e migliora di giornata in giornata. La partita è stata condotta nel punteggio sin dall’inizio e i parziali non sono mai stati in discussione (25-13, 25-18, 25-19).  Per le ragazze di mister Mantarro una prova senza sbavature in tutti i fondamentali, specie a muro e in ricezione.  Prosegue così il duello a distanza con il Caltanissetta, distante in classifica una lunghezza.

Il CUS Catania supera la Sensation Profumerie

Bella vittoria per il CUS Catania: il 3-1 in casa contro la Sensation Profumerie vale il sorpasso sulle calabresi di Gioiosa Jonica e un prestigioso quarto posto in classifica in coabitazione con la Procori Ericina Volley. Le catanesi hanno avuto un brutto inizio e ceduto nettamente il primo parziale per 16-25. La contemporanea presenza in formazione di tre giocatrici mancine tra le calabresi è parsa inizialmente destabilizzare l’assetto difensivo delle catanesi. Inoltre, la Sensation Profumerie ha saputo sfruttare con buona efficacia la notevole fisicità delle proprie atlete, soprattutto a muro. Anche il secondo set è cominciato con le ragazze di Gioiosa Jonica in controllo; Ferlito e compagne non si sono però disunite e hanno progressivamente preso le misure alla formazione avversaria, realizzando la rimonta che è valsa il pareggio nel conto dei set (25-21).  La formazione di mister Sciacca ha offerto una prestazione in crescendo, perfezionando il sorpasso nei parziali con un terzo set vinto 25-21. L’inerzia della gara si è a quel punto completamente ribaltata rispetto alle premesse iniziali e il quarto set è stato senza storia con le calabresi incapaci di reagire e il CUS vittorioso 25-12. Nel collettivo catanese da segnalare le buone prestazioni di Lombardo e Musumeci.

Quinta vittoria consecutiva per l’Ericina

La Procori Ericina Volley ha centrato la quinta vittoria consecutiva, portandosi al quarto posto insieme al CUS Catania. Nella vittoria per 3-0 contro il fanalino di coda Planet Strano Light Pedara, le ragazze di coach Allegra hanno confermato la sensazione di crescita costante registrata da inizio campionato. La formazione trapanese appare sempre più oliata nei meccanismi e con una consapevolezza sempre maggiore.  La cronaca del match non ha riservato spunti particolari, troppa differenza tra le due compagini, anche se le ragazze della Planet hanno mostrato di non voler mollare fino alla fine.

Importante vittoria della Saracena

Con uno squillante 3-0 la Saracena Cassiopea Sisa ha vinto l’importante scontro diretto contro l’Alus Bricocity Mascalucia in chiave salvezza. Le brolesi hanno mostrato autorevolezza nel cogliere l’occasione di allungare in classifica: con i 3 punti conquistati, la Saracena si trova adesso a più 6 punti dalla zona rossa, un margine che inizia a essere rassicurante. Il Mascalucia rimane invece fermo a 3 punti, dopo la prima vittoria colta nello scorso turno. Le padrone di casa hanno sfoderato probabilmente la migliore prestazione stagionale, spingendo sin da subito sull’acceleratore, grazie soprattutto ad un servizio aggressivo che ha messo ripetutamente in difficoltà le catanesi. Il primo set è stato vinto dalle ragazze di Fazio con un perentorio 25-11. Il Mascalucia ha mostrato un volto inedito di sé, sembrando mancare per la prima volta in stagione nella capacità di lottare e opporsi all’avversario a prescindere dal risultato finale. Il secondo parziale è stato comunque più combattuto, ma la vittoria per 25-21 ha aperto la strada alla Saracena per un terzo set ancora in totale controllo (25-17).

Comiso, rimonta a metà

La Logos Ardens Comiso torna dal big match di Reggio Calabria con la Volley Reghion con un punto e un bicchiere tutto sommato mezzo pieno.  Un vero e proprio scontro salvezza, con la formazione reggina, quintultima (prima posizione utile per la salvezza) alla vigilia in vantaggio di due punti in classifica sulle comisane, quartultime. Per il Comiso si prospettava da un lato l’occasione per il sorpasso, dall’altro – a fronte di perduranti difficoltà di formazione per infortuni – la necessità di limitare i danni ed evitare che la Reghion si portasse a +5. Eventualità quest’ultima che è sembrata vicina a concretizzarsi. Dopo un primo set per lunghi tratti equilibrati, la Reghion ha allungato e chiuso la contesa sul 25-20.  Il Comiso è apparso colpito dal set sfuggito e le calabresi in controllo assoluto della partita (25-14 al secondo set). L’Ardens ha però sfoggiato grinta e orgoglio quando più servivano e dopo un avvio di terzo set ancora favore alla Reghion, è riuscito a ridurre lo svantaggio e trasformare la contesa in una gara punto a punto dalle grandi emozioni. Le ragazze di coach Tandurella hanno così vinto il terzo set ai vantaggi (24-26) e mantenuto anche il quarto parziale sui binari di un equilibrio mancato nei due set iniziali.  Il livello di gioco delle comisane è rimasto alto ed ha portato al pareggio 2-2, ancora in un finale di set molto emozionante (23-25). Nel tie-break sono forse mancate le energie fisiche e mentali per coronare la rimonta (15-10 per le calabresi).  Il 3-2 porta la Reghion a + 3 in classifica sul Comiso.

Troppo Crotone per la Stefanese

La Stefanese non è riuscita a fermare la Pallavolo Crotone, terza forza del campionato.  Le arancioni sono state sconfitte per 3-0 (25-14, 25-16, 25-16)