“Castagna d’Argento” ai canoisti siciliani Samuele Burgo e Andrea Schera

di Omar Menolascina

Il siracusano Samuele Burgo e il palermitano Andrea Schera hanno portato la Sicilia e l’Italia sul tetto del mondo nella canoa, vincendo la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Halifax e quella di bronzo ai Campionati Europei di Monaco, entrambe conquistate nella specialità K2 sulla distanza dei 1000 metri.

Burgo e Schera in azione (foto Federcanoa)

I due canoisti della Guardia di Finanza fanno parte della ricca lista dei premiati del “17° Galà dello Sport”, selezionati dal comitato organizzatore e dalla giuria presieduta dal Gen. Vincenzo Parrinello, che lunedì consegneranno loro la “Castagna d’Argento”. La presenza di Burgo e Schera, così come quella degli altri protagonisti che saranno premiati (Antonio Rossi, Romano Battisti, Davide Cassani, Davide Mazzanti, Giovanni Valentini, Italo Cucci, Manlio Messina e, per le squadre, il Cus Catania Volley), sottolinea il livello qualitativo del “Galà dello Sport”, organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone, che gode del patrocinio della presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. 

Il Galà è organizzato con la collaborazione di ANSMES (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP) per la promozione delle Stelle al merito sportivo, dell’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Trecastagni, del Coni regionale e provinciale etneo e con il supporto tecnico di Primamusica Multimedia Project.

Ruggero Sardo e Martina Leone condurranno la serata, che andrà in scena alle ore 20.00 a Villa Romantica a Trecastagni. Sarà possibile seguire il “Galà dello Sport – la Castagna d’Argento” anche attraverso la frequenza 99.00 – 88.60 MHz dell’emittente radiofonica Radio Amore. Dalle 19.00 alle 23.00 Roberta Mangiafico e Francesco Ricca condurranno il collegamento radiofonico live OnAir, trasmesso pure sul canale Twitch di Radio Amore, la nuova piattaforma di live streaming di contenuti video.