Mondo Kane! Inghilterra fuori. Francia in semifinale

di Valentino Sucato

Sarà Francia-Marocco la semifinale che si guarderà alla specchio con l’altra sfida Argentina-Croazia. La Francia ha battuto, come era previsto dai bookmakers, l’Inghilterra. Ma non è stato facile. Un’Inghilterra mai doma a tenuto testa a Mbappe’ e compagni che è stata sempre sul filo del qualificazione e forse quanto avrebbe raggiunto i supplementi se non avesse buttato alle ortiche la più grande chance: un rigore all’84’ sul 2-1 per la Francia. Ma Kane che già ne aveva realizzato un primo qualche minuto prima di è fatti ipnotizzare da Lloris e ha mandato la palla oltre la traversa e di fatto certificando contemporaneamente il passaggio dei francesi in semifinale. Partita vera, fisica, durissima e tattica al punto giusto. Una battaglia che ha vinto la squadra più matura al successo che non si è mai disunita ma che è stata un’altra Francia rispetto alle gare precedenti. E non è poca cosa: Deschamps ha dimostrato saggezza tattica figlia anche di quel grande patrimonio che ha in campo e nella panchina. E così i blues vanno a giocarsi in una sfida inedita in una semifinale contro un’africana ma che nel calcio ha tanto anche di Europa.

INGHILTERRA-FRANCIA 1-2

Inghilterra: Pickford; Walker, Stones (90’+8 Grealish), Maguire, Shaw; Henderson (79′ Mount), Rice, Bellingham; Saka (79′ Sterling), Kane, Foden (85′ Rashford). Ct: Southgate.

Francia : Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé (79′ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct: Deschamps.

Arbitro: Wilton Sampaio (Brasile).

Marcatori: 17′ Tchouaméni , 54′ rig. Kane, 78′ Giroud .

Al 17′, un numero che porta bene a Tchouameni, il gol con meraviglioso destro potente e angolatissimo da 25 metri, Pickford non può arrivarci. Il gol per bellezza stilistica è da cineteca. Al 54′ Kane su calcio di rigore pareggia, il suo destro potentissimo spiazza Lloris. Al 57′ ‘ Mbappe’ serve la palla a centro area, Dembélé sciupa. Al 70′ punizione di Henderson e Maguire di testa manda di poco fuori. Inghilterra vicinissima al vantaggio. Al

77′ Giroud sciupa ma un minuto dopo porta la Francia in vantaggio: cross di Griezmann e Giroud di testa ma con una leggera deviazione di spalla di Maguire realizza il 2-1. All’84’

ingenuo fallo di Theo Hernandez su Mount. Rigore! Ma Kane manda alto.