Brunori trascina al pari il Palermo, finisce 1-1 il match contro la Spal

di Pietro Minardi

Finisce 1-1 fra Spal e Palermo, match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Un punto che fa muovere la classifica ad entrambe le compagini in campo, anche i rosanero adesso si trovano nuovamente un punto sopra la zona play-out, saliti a quota 20.

Sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Meccariello al 9′, abile a liberarsi della marcatura di Bettella e a trafiggere Pigliacelli con un preciso piatto destro. A portare la croce, in casa siciliana, è il solito Matteo Brunori, abile a pareggiare al 31′ con un tiro da biliardo che bacia il palo prima di entrare in rete. Dopo un primo tempo acceso, la partita va scemando nella ripresa, con le due squadra che si sono annullate reciprocamente.

BOTTA E RISPOSTA NEL PRIMO TEMPO

Il tecnico rosanero decide di giocare a specchio, posizionando in campo i suoi con un 3-5-2. Torna fra i titolare Marconi, al posto di Mateju. A centrocampo coppia Sala-Valente sugli esterni, con Stulac dal primo minuto al fianco di Segre e Gomes sulla mediana. In avanti, ad assistere il solito Brunori, c’è Di Mariano. Partono meglio i rosanero, al netto del giallo rifilato a Nedelcearu per un fallo su Celia. Un minuto dopo infatti, Brunori se ne va sulla destra e serve sull’asse Di Mariano. L’esterno calcia di destro, para Alfonso in angolo. Sugli sviluppi del corner successivo, ci prova Bettella di testa. La sfera termina di poco fuori.

Un dominio però subito spezzato dal gol dei padroni di casa. Al nono infatti, Meccariello si libera troppo facilmente della marcatura di Bettella e batte Pigliacelli con un piatto destro da posizione ravvicinata: è 1-0 Spal. La partita si complica e i biancoazzurri vanno vicini al raddoppio al 21′. E’ La Mantia ad avere la chance sul suo sinistro, su assist di Rabbi. Il suo tiro però trova l’opposizione di Nedelcearu in angolo. Successivamente, sugli sviluppi dell’angolo, Rabbi colpisce di testa a botta sicura, ma trova Gomes sulla sua strada. Salvataggio del francese provvidenziale, con la sfera che termina sul fondo.

Cinque minuti dopo la Spal pareggia il conto degli ammoniti con Peda, per atterramento sulla trequarti di Di Mariano. Ma prima che la partita si complichi troppo, è Brunori a salire in cattedra, trovando il gol al minuto 31. Azione che si sviluppa su un recupero palla di Gomes. Palla a Di Mariano, che serve al limite il numero 9. L’italobrasiliano piazza di piatto un tiro da biliardo che tocca il palo interno e si insacca alle spalle di Alfonso: 1-1 Palermo.

Arbitro sempre più protagonista dell’incontro. Al 39′ giallo per Esposito per un brutto fallo su Di Mariano, intento ad avviare un contropiede pericoloso. Scintille in campo, con protagonista Brunori, a cui il direttore di gara rifila il giallo. Due minuti dopo finisce sul taccuino dei cattivi anche Di Mariano, per aver steso in ripartenza Dickmann. Una lista a cui si aggiunge, al 45′, anche Rabbi, per un brutto fallo su Bettella. Si va al riposo sull’1-1.

POCHE EMOZIONI NELLA RIPRESA

A fine primo tempo si fa male Alfonso. Il portiere della Spal viene sostituito dal portiere di riserva Ngagne. De Rossi decide di togliere anche l’ammonito Peda, dentro Fiordaliso. Il primo brivido della partita arriva al 55′. Stulac calcia una punizione dai trenta metri. La palla, deviata, diventa imparabile per l’estremo difensore della Spal. Ma la sfera si spegne in angolo. Un minuto dopo, il Palermo rischia tanto su un contropiede dei padroni di casa. Celia è abile a partire palla al piede e a servire Rabbi. Il suo tiro viene respinto da Pigliacelli. Sulla palla si fionda Dickmann che non trova la porta.

Al 59′ giallo per Gomes per un contrasto duro a centrocampo. Tre minuti dopo ammonito anche Segre, per un intervento da dietro su Meccariello. Al 64′ Corini richiama in panchina Stulac e Di Mariano, dentro Broh e Vido. Al 66′ si rivede in avanti il Palermo con il colpo di testa di Brunori. Tiro troppo centrale, para il portiere Ngagne. Minuto 70, De Rossi inserisce Zanellato e Rauti per Murgia e La Mantia.

Al 77′ il Palermo trova il gol. Sala conclude dal limite. Il tiro non è irresistibile, ma Ngagne respinge malissimo. La palla rimane lì, con Vido che si fionda sulla sfera e la spedisce in rete. Ma interviene l’arbitro, che ravvisa un fuorigioco di partenza di Sala durante l’azione. Gol annullato. La Spal reagisce. Al minuto 81 ci prova Celia dal limite. Il suo tiro è potente, ma Pigliacelli è bravo e devia in angolo. Cambio nella Spal: fuori Rabbi e dentro Finotto. Tre minuti dopo Corini toglie Brunori, al suo posto Soleri. Dopo i tre minuti di recupero, l’arbitro Di Bello fischia la fine: finisce 1-1 fra Spal e Palermo.