Calcio a 5 C1/A. Riscatto per 89ers e Mazara. CUS e Mistral senza freni

di Elio Natale Coppola

La fine del girone d’andata si fa sempre più vicina. Completata la 12ª giornata, il girone A della serie C1 siciliana giunge ad un passo del giro di boa. Questa nuova tornata di sfide non stravolge la classifica ma conferma il valore delle forze in campo. Il Mistral continua a collezionare successi dopo successi. Arrivano i riscatti di Mazara e 89ers che cancellano in un solo colpo le ultime sfortunate uscite. Chi, invece, conferma ancora una volta il brillante momento sono Tiki Taka, CUS Palermo e Punta Vugghia.

Ennesima prova di forza del Mistral Carini che riesce ad avere la meglio di un Marsala coriaceo e ben messo in campo. Lo scontro, come suggerisce la classifica, prometteva un grande spettacolo visto l’elevato tasso tecnico delle due compagini e così è stato. Partenza a mille per la capolista che nel giro di pochi minuti colleziona un paio di nette occasioni da rete. Il risultato si sblocca al 15′ con Sarta che approfitta della prima distrazione dei lilibetani. I ragazzi di Anteri però non si perdono d’animo e acciuffano subito il pari con il solito trascinatore Tendero. Proprio quando le squadre sembravano dover raggiungere gli spogliatoi in perfetto equilibrio Argibay Cardona tira fuori dal cilindro una perla da posizione defilata che porta i suoi sul 2-1.

Al ritorno in campo, i padroni di casa si mostrano più intraprendenti ed al 40′ raggiungono nuovamente gli avversari ancora con Tendero. La risposta degli ospiti carinesi non si fa attendere e con un Giangrande in grande spolvero trovano, nel giro di due minuti, trova il doppio vantaggio. Data la situazione, Anteri opta per il quinto di movimento. La scelta, però, non ha l’effetto sperato perchè sono i ragazzi di Sciortino a spedire il pallone in fondo alla rete con Hamici. Al 54′ arriva l’ultimo gol della sfida che porta la firma di Bardan.

san-vito-lo-capo-cus-palermo-12-giornata-serie-c1-a

L’ingresso in campo di San Vito e CUS Palermo. Fonte asdsanvitolocapo1994

Continua il periodo splendente del CUS Palermo che abbatte un San Vito Lo Capo rimaneggiato a causa di infortuni e squalifiche. Primo tempo abbastanza a tinte giallorossonere che sbloccano il match al 4′ con Miranda. Cinque minuti più tardi, i padroni di casa raddoppiano grazie al rigore trasformato da Guarino. Nella seconda parte del primo tempo i biancoazzurri riescono a reagire con Randazzo che in un paio d’occasioni impensierisce la retroguardia avversaria. I ritmi si alzano nella ripresa e fioccano le opportunità da una parte e dall’altra. Al 10′, però, arriva il tris della squadra di Miosi con Comandatore, abile ad approfittare di uno svarione della difesa sanvitese. Nel finale di gara, arriva il gol della bandiera ospite con Allegra che rende giustizia a tutte le occasioni create dalla sua squadra.

Dopo la caduta della scorsa giornata, il Mazara di coach Bruno doveva dare un segnale di riscatto. Questo è arrivato forte e chiaro con un rotondo 3-0 a danni dell’Isola. Lo scontro inizia a ritmi più sostenuti. Il punto di svolta giunge al 15′ quando De Marco, causa infortunio, è costretto a lasciare il posto a Costi. Ed è proprio dai piedi di quest’ultimo che nasce il vantaggio dei padroni di casa con Buscaglia che in spaccata manda in rete l’assist del neo entrato.

Nel secondo tempo arriva la replica di Costi che, stavolta, serve il giovane Veiga per il 2-0 mazarese. Pochi minuti dopo, il brasiliano ricambia il favore, chiudendo il triangolo con il compagno e permettendogli di inserire il proprio nome sul tabellino. A questo punto arriva la reazione isolana che sfiora il gol in un paio d’occasioni, prima con Arato, che centra il palo, e poi con Pitarresi che calcia a lato un tiro libero.

Chi è riuscito a invertire la sua rotta sono gli 89ers. La squadra di Costantino torna alla vittoria dopo sette giornate di astinenza e lo fa grazie alla doppietta di Marotta ed alle realizzazioni di Mazzamuto e Garofalo. L’avversario di giornata era lo Sporting Alcamo di Emmolo che è riuscito ad accorciare le distanze con le marcature di Rosales e Emmolo.

Continua senza sosta il cammino verso le zone alte della classifica del Punta Vugghia. Nel corso di questa salita incontrano il VE.CO. dando vita ad un nuovo derby tra neo-promosse. Il risultato esprime una presa di forza dei ragazzi di Isgrò dove spiccano le doppiette di Serio, Cottone e Dell’Aria. Chi mantiene lo stesso ritmo dei bagheresi è il Tiki Taka. I verdeblu s’impongono per 6-2 sul Resuttana, tenendosi stretto la loro quarta posizione.

RISULTATI E MARCATORI 12ª GIORNATA

CUS PalermoSan Vito Lo Capo 3-1: Guarino (rig.), Comandatore e Miranda (C), Allegra (S)
Marsala 2012Mistral Meeting Club 3-5: 2x Tendero e Bardan (Ma), 2x Giangrande, Sarta, Argibay Cardona e Hamici (Mi).
Mazara 2020Isola C5 3-0: Buscaglia, Veiga e Costi.
Palermo 89ersSporting Alcamo 4-2: 2x Marotta, Mazzamuto e Garofalo (P), Rosales e Emmolo (S).
Tiki TakaResuttana San Lorenzo 6-2: 2x Giannola, 2x Musso, Romano e Quinario (T), Barone e Pasta (R).
VE.CO. Calcio a 5 PalermoSan Giovanni Bosco Punta Vugghia 4-9: 2x Milonaro, Calvaruso e Di Grazia (V), 2x Serio, 2x Cottone, 2x Dell’Aria, Mangano, Poma e Marchese (S).
Riposa: Palermo C5.

Classifica: Mistral 30, Mazara 28, CUS Palermo 27, Tiki Taka 22, Marsala 18, Punta Vugghia 17, 89ers 14, Sporting Alcamo 14, Palermo C5 12, San Vito 10, Resuttana 7, Isola 6, VE.CO. 4.

13ª Giornata 17/12: Isola C5 – Marsala 2012; Mistral Meeting Club – CUS Palermo; Resuttana San Lorenzo – Mazara 2020; San Giovanni Bosco Punta Vugghia –  Tiki Taka; San Vito Lo Capo – Palermo 89ers; Sporting Alcamo – Palermo C5.
Riposa: VE.CO. Calcio a 5 Palermo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione