Coppa d’Inverno, la Sicilia Under14 di tennis raggiunge la Final Four

di Simone Milioti

Nel fine settimana scorso una rappresentativa siciliana ha preso parte al girone di qualificazione della Coppa d’Inverno di tennis riservata ai migliori tennisti Under14. Il girone, che comprendeva anche Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo/Molise, si è giocato in sede unica a Messina, presso i campi coperti della Cittadella Sportiva Universitaria.

Ad avanzare alla fase nazionale, la Final Four dal 28 al 30 dicembre nel centro federale di Tirrenia, la Sicilia che ha vinto il proprio girone (rivelatosi di ferro) e se la vedrà contro Lombardia, Toscana e Puglia. Pagano dunque le scelte dei Responsabili Tecnici i Fiduciari Biagio Visalli (Tecnico Nazionale del Circolo del Tennis e della Vela di Messina) ed il Tecnico Nazionale di Siracusa Domenico De Simone.

Otto i convocati per questa fase preliminare della Coppa d’Inverno. Quattro ragazze: Diletta D’Amico (Ct Palermo), Adele Traina (Tc Palermo 2), Giulia Bonaccorso (Tennis School Ct) e Lidia Catalfamo (Circolo Polimeni Reggio Calabria, ma messinese di nascita). Quattro anche i ragazzi: Enrico Russo (Cus Catania), Nicolò Falsaperna (Tennis School Ct), Marco Patania (Tennis School Ct) e Giorgio Pantò (Circoletto dei Laghi Me).

Vittoria della Sicilia al doppio di spareggio

Girone durissimo quello che la Sicilia è riuscito a vincere qualificandosi alla fase finale. Nella prima giornata la compagine isolana ha sfidato e perso contro l’Abruzzo/Molise, arrendendosi solo al doppio misto di spareggio dopo che i 4 singolari e i 2 doppi avevano restituito un risultato di parità (3-3). In contemporanea il Veneto superava 4-2 l’Emilia Romagna.

Nella seconda giornata la Sicilia trovava la sua prima vittoria (4-2) contro il Veneto, mentre la concomitante sconfitta dell’Abruzzo/Molise contro l’Emilia Romagna (2-4) proiettava tutte le rappresentative al primo posto della classifica del girone con una vittoria e una sconfitta a testa.

Alla vigilia della terza ed ultima giornata era ancora aperta la qualificazione per tutte le rappresentative. Alla Sicilia serviva vincere contro l’Emilia Romagna, ma al tempo stesso tutto sarebbe stato inutile senza la sconfitta dell’Abruzzo/Molise per mano del Veneto. Infatti i siciliani avrebbero avuto lo scontro diretto a favore contro i veneti, ma non contro gli abruzzesi/molisani che in caso di vittoria avrebbero festeggiato il passaggio del turno.

Fortunatamente il Veneto ha superato l’Abruzzo/Molise per 4-2, ma la Sicilia ha dovuto sudare contro l’Emilia Romagna, il punto della vittoria per 4-3 infatti è arrivato al doppio misto di spareggio dove Diletta D’Amico e Nicolò Falsaperna hanno superato Sofia Cadar e Daniele Longo.