Ragusa fa fatica ma passa in trasferta, vittoria sofferta contro Lucca

di Pietro Minardi

Terzo successo consecutivo per la Virtus Eirene Ragusa, che esce vincitrice dal campo di Lucca con il punteggio di 74-77. Le bianconverdi raggiungono così a quota 12 San Martino Lupari, rientrando in zona play-off. Un cambio di passo evidente quello messo in campo nelle ultime partite dalla squadra di coach Lino Lardo, che. Il tecnico sembra aver risollevato le sorti di un team apparso in sordina in questo inizio di stagione.

Una partita dai due volti quella giocata dalle aquile iblee, con 25 palle perse in fase offensiva ma con un’ottima media a rimbalzo che ha permesso, tra l’altro, di dire una spallata importante al match nel terzo quarto. Il buzzer beater fallito da Sara Bocchetti nel finale regala i due punti alla Passalacqua, che adesso sfiderà una “bestia nera” delle ultime stagioni come Geas. Sugli scudi Kristine Anigwe, soprattutto nel primo tempo autentica signora del pitturato, ed autrice di una partita da 25 punti finali e 18 rimbalzi totali. Bene anche l’altra Kristine, ovvero Vitola, con 19 punti all’attivo. Tredici invece i punti per Keisha Hampton.

LARDO: “PRENDIAMO I DUE PUNTI E ANDIAMO AVANTI”

Solo parzialmente soddisfatto coach Lino Lardo, che ha evidenziato i limiti messi in campo dalla sua squadra. “Sono certamente due punti guadagnati – commenta il tecnico biancoverde – perché non abbiamo sicuramente giocato la stessa partita di domenica scorsa con Bologna. L’andazzo non mi ha soddisfatto perché nelle ragazze ho visto grande difficoltà e questo con tutti i meriti del caso a Lucca che non arriverà certamente ultima e oggi lo ha dimostrato ampiamente. Le 25 palle perse? E’ una delle cose che dà la sensazione di quanto non sia soddisfatto, soprattutto per le 15 perse nella prima parte. Ci prendiamo questi due punti e ci mettiamo al lavoro per il prossimo impegno”.