B2, Zafferana fa dieci su dieci ma il Caltanissetta allunga, a CUS e Mascalucia i derby catanesi

di Alessandra Puglisi

Nel girone M di Serie B2, La Cosedil Zafferana vince la decima partita su dieci, imponendosi per 2-3 sul campo della Sensation Profumerie a Gioiosa Jonica; in vetta, la Traina Albaverde Caltanissetta aumenta il vantaggio portandosi a +2 grazie al 3-1 contro una buona Saracena Cassiopea. Il CUS festeggia la vittoria nel derby catanese contro la Volley Valley Funivia dell’Etna. La Bricocity Alus Mascalucia si impone 3-0 nel derby salvezza contro la Planet Strano Light Pedara.

La Cosedil Zafferana continua la striscia di imbattibilità aggiudicandosi la decima partita in dieci giornate, vincendo 2-3 a Gioiosa Jonica contro la Sensation Profumerie. Alla soddisfazione per avere allungato la serie vittoriosa fa da contraltare il rammarico per aver perso l’opportunità di aggiudicarsi i tre punti. L’avvio dello Zafferana è stato d’altra parte scintillante, in linea con le ultime prestazioni, di livello tecnico e agonistico crescente. I meccanismi delle ospiti hanno funzionato alla perfezione e non hanno lasciato spazio ad alcuna contromisura delle avversarie, costrette a chiudere il primo parziale con soli 9 punti all’attivo.  Le calabresi hanno però confermato di essere squadra difficile da battere sul proprio terreno di gioco e sono riuscite a riorganizzarsi in maniera anche sorprendente. Il secondo set è così stato molto più equilibrato e la Sensation Profumerie è riuscita ad imporsi 25-20. Dal secondo parziale, lo Zafferana ha dovuto fare a meno per un lieve contrattempo fisico della schiacciatrice Lo Iacono che ha prima provato a rientrare e si è poi fermata definitivamente nel terzo set. Mister Mantarro ha così lanciato Marino, al suo esordio con lo Zafferana. L’altalena di alterne fasi di prevalenza è proseguita nel terzo e quarto set.  Dapprima, infatti, lo Zafferana si è riappropriata del controllo della partita, riuscendo a portarsi 2-1 nel conto dei set vincendo il terzo parziale 19-25; poi la Sensation Profumerie ha nuovamente reagito con forza e lo Zafferana non è riuscita ad evitare il tie-break soccombendo nel quarto set per 25-22.  Le etnee hanno fatto valere la propria superiorità e voglia di vincere nel set di spareggio, imponendosi con un convincente 10-15. Dalle dichiarazioni post-gara in casa Zafferana è trasparso compiacimento per il prosieguo del percorso netto più che rimpianti per il punto sfuggito, riconoscendo il valore dell’avversario battuto.

L’Albaverde Traina Caltanissetta non si è fatta sfuggire l’opportunità di allungare in classifica, ottenendo bottino pieno contro la Saracena Cassiopea.  A Caltanissetta, la partita è stata più complicata del previsto per le nissene, grazie anche all’ottima prova delle saracene.  Le ospiti sono scese in campo mostrando convinzione di poter giocare alla pari con la capolista, portandosi subito in vantaggio. Le ragazze di Francesca Scollo hanno reagito colmando il gap nel punteggio, ma lo scatto finale della Saracena è valso il nuovo sorpasso, definitivo, sul 23-25.  L’equilibrio – inaspettato alla vigilia – è stato mantenuto anche nei set successivi. A contribuirvi, insieme alla buona vena delle ragazze di mister Fazio, è stata anche un minore precisione rispetto al solito della ricezione dell’Albaverde e una minore efficacia degli attacchi dalle bande. Così, sono stati soprattutto gli attacchi dal centro a fare la differenza (Valeria La Mattina top scorer con 15 punti) e a permettere al Caltanissetta di avere la meglio nei tre set successivi (25-22, 25-19, 25-21) per il 3-1 finale.

Il CUS Catania si è aggiudicata per 3-1 il derby contro la Volley Valley Funivia dell’Etna mantenendo il quarto posto in classifica, con 21 punti. Nel primo set Ferlito e compagne si sono imposte con un sorprendente 25-9, al cospetto di una Volley Valley apparsa eccessivamente sotto ritmo.  Di ben altro tenore il secondo set con le ospiti che hanno alzato il livello della prestazione riuscendo a contrastare efficacemente il CUS.  Il set è stato molto combattuto e le ragazze di Piero Maccarone hanno pareggiato i conti vincendolo in volata 23-25.  Il CUS è però riuscito a far valere il proprio ottimo momento prima aggiudicandosi il terzo set 25-18 e poi riuscendo a rimontare il vantaggio della Volley Valley nel quarto set per il definitivo 25-18.

Ancora una vittoria per la Procori Ericina Volley che ha così confermato il quarto posto in coabitazione con il CUS Catania. Le ragazze di coach Allegra si sono imposte 0-3 a Santo Stefano di Camastra contro la Stefanese.  La gara è stata comunque più complicata per le trapanesi di quanto sembri suggerire il risultato finale; le padrone di casa di coach Fazio hanno a tratti messo in difficoltà le quotate ospiti, mostrando un buon livello di gioco. L’Ericina ha però confermato di essere formazione in grado di risolvere situazioni complesse e così ha prima rotto l’equilibrio iniziale del primo set accelerando per chiudere 19-25, poi ha dominato il secondo set (17-25) e infine ha ripreso uno svantaggio di -4 (12-8) con un break di +6 per chiudere la contesa sul 21-25.

Nell’altro derby catanese di giornata, la Bricocity Alus Mascalucia ha colto una fondamentale vittoria per 3-0 in casa della Planet Strano Light Pedara. Dopo la sconfitta contro la Saracena della precedente giornata, il Mascalucia ha ritrovato smalto e convinzione per vincere una gara molto importante nell’ambito della lotta salvezza, salendo così a 6 punti.  In casa Planet, c’è rammarico per aver dovuto rinunciare sin dalle fasi iniziali del match alla regista Bombaci; un’assenza che ha senz’altro pesato nell’economia del gioco delle ragazze allenate da Agata Licciardello.

Sconfitta per la Logos Ardens Comiso contro la forte Poseidon Pallavolo Crotone. Lo 0-3 del Paladavolos ha lasciato le comisane al terzultimo posto a quota 6 punti, mentre le calabresi hanno agganciato la Cosedil Zafferana al secondo posto. L’Ardens è stata costretta a rinunciare contemporaneamente a Denise Iapichino e Michela Noto, rendendo ancor più proibitivo organizzare una resistenza efficace alle forti crotonesi. In campo, le ragazze di coach Tandurella hanno comunque provato a tener testa alle avversarie, a tratti anche con buoni risultati, specie nel terzo set, equilibrato e vinto dalle ospiti in chiusura per 22-25.