Calcio femminile: Palermo e Academy Sant’Agata ko contro Chieti e Lecce  

di Omar Menolascina

Turno avaro di soddisfazioni per le due squadre siciliane impegnate nel campionato di serie C di calcio femminile. Nella 13^ giornata, il Chieti si è imposto per 2-0 contro il Palermo al “G. Matranga” di Castellamare del Golfo, sfruttando la doppietta su rigore di Di Camillo.

Le rosanero allenate da Antonella Licciardi

Avvio di partita vivace con azioni interessanti su entrambi i fronti. Al 40’ il portiere ospite si supera, deviando in angolo la conclusione di Collovà, che sembrava indirizzata in fondo al sacco. La traversa nega, ad inizio ripresa, il vantaggio alle rosanero, vanificando la battuta di Coco. Sul ribaltamento di fronte, l’arbitro assegna la massima punizione per un contatto in area tra Collovà e Makulova; dal dischetto trasforma Di Camillo. Le padrone di casa subiscono il colpo ed incassano il raddoppio al 20’, quando Di Camillo concede il bis sul secondo penalty fischiato dal direttore di gara. Il Palermo prova a reagire, ma non riesce a verticalizzare e, nel recupero, Makulova centra il montante.

L’Academy Sant’Agata è uscita sconfitta dal campo del quotato Lecce, vittorioso per 7-3. Le pugliesi, terze in graduatoria con 28 punti all’attivo, hanno confermato le loro qualità contro un avversario, che, pur andando tre volte a bersaglio, ha concesso troppo in fase difensiva.

La squadra dell’Academy Sant’Agata

Le biancazzurre soffrono, soprattutto, l’efficacia sottoporta di Jaszczyszyn, che firma una tripletta nel primo tempo, chiuso dalle giallorosse sul 3-1. Per le ospiti Caravello realizza il momentaneo 2-1. Nella ripresa, Jaszczyszyn chiude subito i conti. Vanno poi a segno le leccesi Marsano 2 e D’Amico e le tirreniche Raffaele e Barrile. Il torneo osserverà adesso una lunga pausa per riprendere il 15 gennaio, quando il palermo affronterà in trasferta il Trastevere e l’Academy Sant’Agata ospiterà il Crotone.

Risultati serie C: Crotone-Trastevere 1-0; Lecce-Academy Sant’Agata 7-3; Palermo-Chieti 0-2; Cantera Pescara-Grifone Gialloverde 2-4; Frosinone-Cosenza 1-1; Independent-Roma Calcio 2-1; Vis Mediterranea-Matera 1-0; Res Roma VIII-Salernitana 4-0.

Classifica: Res Roma VIII 39; Trastevere e Chieti 31; Lecce 28; Vis Mediterranea 25; Palermo 24; Matera 22; Independent e Roma Calcio 19; Frosinone 17; Grifone Gialloverde 14; Crotone 10; Cosenza 9; Salernitana 4; Academy Sant’Agata e Cantera Pescara 3.