Melbourne, day 4 e 5. Oro Paltrinieri, Ceccon e la 4×50 mista uomini

di Simone Milioti

Prima del gran finale di domenica l’Italia continua ad arricchire il suo bottino. Negli ultimi due giorni la Nazionale Azzurra ha conquistato altre 5 medaglie (3 ori, 1 argento e 1 bronzo). Ancora dominanti le staffette, oro sabato nella 4×50 mista uomini e nella 4×200 stile maschile nella giornata di venerdì. Ori individuali per Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero, col nuovo record dei campionati la prima volta che questa distanza è presente per gli uomini al mondiale in vasca corta, e per Thomas Ceccon, che al venerdì vince la finale dei 100 misti. Al femminile si festeggia l’argento di Sara Franceschi nei 400 misti.

In finale domenica, day 6 e giornata conclusiva del mondiale in vasca corta di Melbourne, Matteo Rivolta nei 100 farfalla che entra con il secondo crono, dietro Le Clos e a pari merito con Ponti. Benedetta Pilato sarà in finale nei 50 rana dove però in forma smagliante c’è Meilutyte che accede in semifinale domina facendo registrare il nuovo record del mondo. In finale nella gara maschile Martinenghi e Cerasuolo che accedono rispettivamente col primo e terzo crono, in mezzo il campione dei 100 l’americano Fink, all’atto conclusivo ci sarà anche Adam Peaty.

Le medaglie del sabato

La giornata italiana si apre con l’oro con tanto di nuovo record del mondo dell’Italia nella 4×50 mista uomini. Lorenzo Mora (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Matteo Rivolta (farfalla), Leonardo Deplano (stile libero) fanno segnare il nuovo record del mondo in 1’29”72, abbattendo il muro dei 90 secondi.

A seguire in vasca Gregorio Paltrinieri che fa doppietta, dopo i 1500 stile, vince gli 800 stile. Una gara controllata con una strategia perfetta andando via dopo i primi 400 metri.

Finali dei 400 metri misti che vedono al maschile Alberto Razzetti chiudere in quarta posizione, mentre al femminile, dove erano impegnate Ilaria Cusinato e Sara Franceschi, quest’ultima conquista un meritatissimo argento.

Le medaglie di venerdì

Thomas Ceccon si laurea campione del mondo nei 100 misti, l’azzurro chiude in 50”97 a due centesimi dal record italiano di Marco Orsi migliorando ovviamente il suo primato. Bronzo per l’Italia nella 4×200 stile libero sul podio con Matteo Ciampi, Thomas Ceccon, Alberto Razzetti e Paolo Conte Bonin. Tempo totale 6’49”63 nuovo record italiano, dietro Australia record oceanico, davanti a tutti gli Stati Uniti d’America col nuovo record del mondo.

Medagliere

Nazione Oro Argento Bronzo Totale
Stati Uniti 13 10 5 28
Australia 11 7 5 23
Italia 5 5 2 12
Canada 2 2 5 9
Giapone 2 2 2 6

Immagine pagina Facebook Federnuoto