Primi Campionati Italiani di Chessboxing Light e Chessboxing-fit.

di Volfango Rizzi

Il 28 e 29 gennaio 2023 si terranno due prime edizioni di Campionati Italiani: di Chessboxing Light e di Chessboxing-fit. Organizzati dalla Federazione Italiana ScacchiPugilato, con il Patrocinio di ASI, FSI e della federazione mondiale del chessboxing la WCBO. Si svolgeranno presso la Global Gym Boxe Foligno A. Liberati A.S.D. sita in Via Berlino 16, Foligno (PG).

La due discipline:

Il Chessboxing Light è una versione di chessboxing che fu inventata, proprio in Italia, nel 2015. Fu testata quell’anno al primo International Chessboxing Show. A seguito di questo evento, venne poi introdotto nel regolamento il “round di spareggio” con cui si svolsero i Campionati Regionali Lombardi e Piemontesi nel 2016.

Questa versione, in cui non si possono affondare i colpi, in cui si usano guanti più grandi (da 16 once) e caschetto integrale, è stata pensata per coloro che sono agli esordi e vogliono sperimentare il confronto sul ring ma è anche una specialità a sé stante che i chessboxer più esperti possono aggiungere al proprio repertorio. Il chessboxing light cambia l’ordine dei round: qui si parte col pugilato. La ripresa di boxe, pertanto, avrà un impatto sulla prima ripresa di scacchi, diversamente da quanto accade nel chessboxing tradizionale. Per quanto riguarda il verdetto, il Chessboxing Light inoltre dà un peso maggiore alla parte pugilistica di quanto paia avvenire nel chessboxing tradizionale.

Il chessboxing-fit è un’invenzione più recente e, poiché non richiede un contatto fisico con l’avversario, è pensato per tutti coloro che vogliono tenersi allenati sia colpendo un sacco da boxe con tecnica sia gareggiando negli scacchi. Quindi una versione che tutti potrebbero fare, anche gli ultra cinquantenni, per i quali vi è anche una categoria di età a parte.

Atleti e allenatori presenti:

Tra coloro che hanno dato conferma della loro presenza c’è lo scaccopugile Marco Muccini che, ai Campionati Mondiali 2022, ha vinto la medaglia d’oro nel chessboxing-fit. Sarà presente anche il Maestro Benemerito FPI Gianni Burli, Presidente Onorario della FISP che ha ricopre l’incarico di Tecnico della Nazionale FISP. Ci sarà poi Sergio Leveque, Campione Europeo dei pesi massimi che sconfisse anche il Campione Mondiale a Mosca. Sergio il finesettimana dopo, 3 febbraio, combatterà a Parigi per il titolo mondiale dei pesi massimi.

Vi saranno anche altri dei migliori atleti nazionali. Questo sia poiché diversi vorranno conquistare i titoli italiani sia anche perché la partecipazione al Raduno Nazionale, assieme alla partecipazione ai Campionati Mondiali, viene utilizzata dalla FISP come criterio per selezione degli atleti da far gareggiare in eventi nazionali ed internazionali.

Altre attività:

Questi Campionati sono inseriti all’interno del V Raduno Nazionale FISP. In tale Raduno vi saranno allenamenti congiunti per gli atleti FISP condotti dagli allenatori FISP. Si giocherà il secondo Torneo FISP di scacchi e il Raduno comprende anche l’Assemblea Ordinaria dei Soci che, in questa occasione, sarà elettiva.

Un’ottima occasione, per gli appassionati del chessboxing italiano, di ritrovarsi, gareggiare e festeggiare il decennale assieme. Il Maestro Gianni Burli, Presidente Onorario FISP, è molto soddisfatto che, dopo poco più di dieci anni, si ritorni in Umbria: il luogo in cui l’avventura italiana nel chessboxing ebbe inizio.