La Mimmo Ferrito raccoglie i frutti: “Risultati in linea con il lavoro”

di Simone Milioti

Un approfondimento sui recenti Campionati Regionali Assoluti che inizia nel segno della Polisportiva Mimmo Ferrito che ha vinto la classifica della società con un punteggio di 395 punti. “Un risultato frutto di impegno e lavoro che parte da lontano, nello sport nulla accade all’improvviso. Ringraziamo i nostri dirigenti per la passione e la famiglia Ferrito” dichiara Fabio Lombardo tecnico della società che ricorda tutti gli altri colleghi tecnici Stella Di Gesù, Vincenzo Raja, Gaetano Maniscalco, Giovanni Marino e Massimo Di Matteo.

La Pol. Mimmo Ferrito ha portato a casa 27 medaglie, sfiorando l’en plein nelle staffette: tre ori e un argento, per soli 2 centesimi di secondo nella 4×50 stile femminile. Per Stella Di Gesù: “Vincere un campionato senza atleti di punta non si può e la nostra società ne ha tanti. Togliere il titolo alla Poseidon Swim non era facile e per noi è stata una straordinaria sorpresa”.

Mario Bossone in mezzo alle difficoltà

Gli atleti della Mimmo Ferrito si dividono tra il gruppo di Palermo e quello di Trapani, che si sta allenando con difficoltà per problemi agli impianti. Tra loro Mario Bossone che raccoglie 7 medaglie (5 ori, di cui 3 individuali, e 2 argenti), un record regionale nei 100 misti e i pass nazionali per i 50, 100 e 200 rana e 200 misti.

“Siamo straordinariamente contenti dei risultati – spiega la sua allenatrice Stella Di Gesù – ci manca la prima parte di lavoro a inizio stagione e ci sono stati momenti in cui non ci siamo allenati. Ci dobbiamo spostare ad Alcamo e allenarci solo un’ora e mezza e questo è limitante per Mario. Lui è comunque un grande talento e i risultati lo dimostrano, ha messo ancora una volta in mostra le sue grandi capacità. I suoi sono risultati ottimi ma è solo la metà di quello che può fare”.

“Allenamenti in condizioni precarie andando comunque molto vicino ai miei migliori risultati e addirittura in alcune migliorando, come i 100 misti e la staffetta 4×50 stile – è il commento di Mario Bossone – Ricordo inoltre che siamo ancora costretti ad andare ad Alcamo a causa delle piscine ancora chiuse a Trapani e costretti a fare allenamenti di solamente 1 ora e mezza al giorno”. Mario ha condivido l’oro e il nuovo record regionale nei 100 misti con Andrea Savoca e di lui ha detto: “Io e lui ci sproniamo a vicenda a fare sempre meglio ed oltre la rivalità in acqua siamo buoni amici”.

Ludovica Lacca: “Rammarico per le mie gare”

Nonostante sia salita 6 volte sul podio Ludovica Lacca si dichiara “abbastanza soddisfatta. Mi resta il rammarico per le mie gare, 100 farfalla dove volevo fare meno, ma per essere dicembre l’1’02″37 è un buon tempo. Poi nei 200 speravo di fare meno per abbassare il record regionale che avevo fissato già lo scorso mese. Sono invece felice dei miei 50 e 100 stile, è la prima volta che scendo rispettivamente sotto i 27” e 59””.

 

Un ultimo commento Ludovica lo spende per la vasca della piscina Nesima di Catania lodandone l’ambiente e la vasca “doppia, che permette anche di riscaldarsi e sciogliersi a ridosso o subito dopo una gara”.

Claudia Santonocito una “Ragazza” regina a rana

Classe 2009 ha vinto, battendo tutte le ragazze più grandi in gara, i 50, 100 e 200 rana nella distanza più lunga ha stabilito il nuovo record regionale in 2’36″98. A cui si aggiunge l’oro nella 4×50 mista femminile. “Di Claudia sapevamo guardando le graduatorie – spiega il tecnico Fabio Lombardo – che aveva i migliori crono a rana della Sicilia. Siamo però rimasti piacevolmente sorpresi del nuovo record regionale nei 200 per il miglioramento. Entrambe le ragazze (Lacca e Santonocito, ndr) sono modeste e hanno coscienza del loro valore. Sanno che questo è un punto di partenza e possono migliorare nel corso dell’anno”.

“Considerando il  duro lavoro e i sacrifici che ci sono dietro speravo in una buona resa – sono le parole di Claudia Santonocito – Come ogni giorno, però, sto andando in piscina perché si può sempre migliorare. Sono soddisfatta, vincere tre ori da categoria Ragazzi é una bella soddisfazione, ma penso (e spero) di potere crescere ancora come atleta”.