La Passalacqua Ragusa torna subito alla vittoria e si qualifica alle final eight di Coppa Italia. Dopo lo stop imposto da Geas nell’ultimo turno di campionato, le aquile iblee rialzano la testa nel match infrasettimanale giocato contro Moncalieri, vincendo con il punteggio di 70-59. Un pass strappato all’ultimo turno utile, ma che vede ambizioni decisamente ridimensionate per le ragazze di Lino Lardo, ancora soggette a troppa discontinuità nell’arco dei 40 minuti. Nel primo turno delle final eight, le biancoverdi dovranno sfidare la corazzata Famila Schio.
Un partita che ha vissuto un sostanziale equilibrio nei primi due quarti. Ciò prima che Keisha Hampton salisse in cattedra con le sue triple (saranno 22 i punti realizzati alla sirena). La spallata risulterà decisiva, anche se le piemontesi nel finale provano a rientrare, recuperando fino al -7. Ma non basta. Vince la Passalacqua 70-59, trascinata dalla solita prestazione importante di Kristine Anigwe. Per lei un match da doppia doppia, con 21 punti e 14 rimbalzi.
Parzialmente soddisfatto il tecnico Lino Lardo, che commenta così il momento delle sue ragazze. “Un mese fa eravamo sicuramente in condizioni peggiori. Diciamo che abbiamo fatto un bel filotto, peccato per la partita di domenica scorsa ma non ci possiamo più tornare. Questa era una partita insidiosa perché Moncalieri gioca bene, ma abbiamo fatto una buona vittoria. Non avremo un accoppiamento facilissimo in coppa Italia ma abbiamo portato avanti la nostra posizione in classifica ed era il nostro obiettivo. Difensivamente abbiamo fatto bene, siamo ancora deficitari nella gestione di qualche situazione in attacco ma è un mese che lavoriamo e abbiamo da lavorare ancora su tante cose”.
“Dobbiamo divertirci in campo essere professionali e sapere cosa fare – ha proseguito Lardo -. Mi è piaciuta molto l’intensità difensiva che è stata la chiave della vittoria. Ringrazio molto chi era qui e auguro un sereno Natale a tutti. Auguri da parte nostra”. Gli allenamenti riprenderanno dopo la pausa natalizia, per preparare la trasferta di San Giovanni Valdarno.