Serie B2: ultima dell’anno con cambio al vertice

di Alessandra Puglisi

Il 2022 del girone M di Serie B2 si è chiuso con un cambio al vertice della classifica: in testa il duo Cosedil Zafferana e Pallavolo Crotone ha soppiantato l’Albaverde Traina Caltanissetta, sconfitta da una super Procori Ericina Volley. In zona salvezza, vittoria importantissima per la Bricocity Alus Mascalucia sulla Logos Ardens Comiso.

Albaverde perde la vetta per mano di una sorprendente Ericina

Nel big match di giornata, la Procori Ericina Volley ha confermato di essere una delle squadre più in forma del momento battendo 3-0 la Albaverde Traina Caltanissetta, che ha perso così la testa della classifica e si trova adesso ad inseguire Cosedil Zafferana e Pallavolo Crotone ad un punto di distanza.

Dopo un avvio incerto di campionato, l’Ericina è sempre più lanciata nella sua rincorsa alle posizioni di testa e dopo l’ultima partita dell’anno si trova adesso in quarta posizione solitaria. Il Caltanissetta aveva mostrato qualche incertezza nella vittoria ottenuta nel turno precedente contro la Saracena e ha confermato di non essere probabilmente nello stesso livello di forma in cui si è trovata sino alle scorse giornate. Ad Erice, l’Albaverde ha mostrato in particolare bassa efficienza in attacco.

Il primo set è stato sorprendente per la facilità con cui le ragazze di coach Allegra sono riuscite a imporsi (25-12 finale). Il Caltanissetta era sembrato poter rientrare in partita nel secondo parziale, in cui le ragazze di Scollo-Montagnino avevano condotto per larghi tratti. Sul 14-19 tuttavia l’Ericina ha ritrovato l’efficacia mostrata nel primo parziale e ha rimontato per poi vincere in volata 25-23, con Macedo e Compagno sugli scudi in attacco.  Anche il terzo set si è aperto in modo favorevole alle ospiti (1-7), subito però rintuzzate dalle padrone di casa, mai in soggezione. Da metà set in poi (13-13) la resistenza nissena è venuta sempre più a mancare, mentre le ericine hanno mantenuto alta l’aggressività e chiuso la partita sul 25-17.

Primo posto condiviso per Cosedil Zafferana, niente da fare per il CUS

La neocapolista Cosedil Zafferana ha offerto l’ennesima prestazione senza sbavature per regolare 3-0 la Stefanese nell’undicesima vittoria su undici gare disputate. Le etnee hanno offerto una volta di più ottimi momenti di gioco non lasciando mai spazio alle avversarie (25-11, 25-17, 25-15). Mister Mantarro ha effettuato diverse rotazioni durante la partita, sfruttando tutte le atlete a disposizione; tra queste, non era presente Lo Iacono, ancora a riposo dopo il fastidio accusato nel turno precedente.  I tre punti e il contemporaneo stop del Caltanissetta hanno così lanciato lo Zafferana in vetta alla classifica. L’essere arrivate alla sosta natalizia senza aver mai perso è senza dubbio motivo di grande soddisfazione per il sodalizio del presidente Lizzio.

Il CUS Catania non è riuscito nell’impresa di frenare la Pallavolo Crotone, anche a causa delle diverse defezioni registrate in casa etnea. Le calabresi hanno mostrato di meritare la testa della classifica con una gara di gran livello. I set sono stati condotti con sicurezza dalle padrone di casa (25-18 e 25-16 i primi due parziali); il CUS ha tentato di rialzare la testa con un break di 5 punti al terzo set, ma la distanza da colmare era troppa e la Pallavolo Crotone ha chiuso l’incontro sul 25-20. Le ragazze di mister Sciacca sono così arrivate alla sosta in quinta posizione, un risultato comunque sin qui certamente ragguardevole.

 

Ancora un tie-break per Volley Valley

A Catania, la Volley Valley Funivia dell’Etna si è arresa solo al tie-break contro la Sensation Profumerie di Gioiosa Jonica, mantenendo, comunque, un ampio margine dalla zona rossa, così come da obiettivo stagionale. Partenza sprint per le etnee che hanno disputato un primo set di grande aggressività con una fase d’attacco in grande spolvero (25-16). Nel secondo set, l’ingresso in partita delle calabresi ha regalato un parziale di grande equilibrio fino al 18-18, quando il servizio ospite ha messo in difficoltà le padrone di casa ed è risultato importante nel 19-25 a favore della Sensation Profumerie. Nel terzo set, è ancora il servizio a risultare decisivo per indirizzare l’esito del parziale, ma stavolta a favore della Volley Valley, che mette le fondamenta del 25-17 finale grazie ad un break di 5 punti sul turno di servizio di Alice Bonfiglio. Nel quarto set, dopo un avvio punto a punto, la Sensation Profumerie ha trovato maggiore continuità e messo in difficoltà la Volley Valley, tanto da vincere 14-25. Il sesto tie-break stagionale per le ragazze di Piero Maccarrone si è chiuso per una sconfitta per 12-15, con amarezza per i punti persi, ma soddisfazione per il solito carattere indomito mostrato in campo.

Bricocity Alus Mascalucia fa suo lo scontro salvezza

La Bricocity Alus Mascalucia si è aggiudicata con un secco 3-0 il derby salvezza contro la Logos Ardens Comiso. Un successo importante per la matricola etnea, che è così salita a 9 punti in classifica, in quartultima posizione, a meno 3 da Volley Reghion e Saracena Cassiopea, che si trovano al momento fuori dalla zona retrocessione.  Il Comiso è invece rimasto a 6 punti, in terzultima posizione. Nel primo set le ragazze di Joe Privitera hanno sfoggiato gioco e grinta e vinto con un perentorio 25-16. Molto più combattuti i due set successivi, vissuti sul filo dell’equilibrio, con le ragazze di coach Tandurella che hanno alzato il livello della prestazione.  Il Mascalucia ha avuto la meglio per 25-23 al secondo set e ha poi ottenuto i tre punti con un 27-25 al terzo set. Nota stonata della serata in casa etnea l’infortunio occorso a Giorgia Cassia. Al termine dell’incontro, mister Giacomo Tandurella ha rassegnato le dimessione, motivandole con gli scarsi risultati raggiunti. In panchina, come nuova allenatrice, già a capo dei gruppi giovanili dell’Ardens, è subentrata Francesca Giucastro, ex palleggiatrice e protagonista della passata storia volleistica del Giarratana, che tra gli anni settanta/ottanta militò anche in Serie A.

Il Mascalucia ha recuperato 3 punti sulla Saracena Cassiopea Sisa, uscita sconfitta per 1-3 dal confronto casalingo contro la Fidelis Torretta. Una prestazione altalenante per le ragazze di mister Fazio che, dopo aver pareggiato il conto dei set con un ottimo secondo parziale, hanno ceduto troppo facilmente il terzo set alle avversarie, prima di arrendersi definitivamente al quarto set con un 23-25 in volata che ha lasciato tanti rimpianti per l’opportunità sfumata di poter costringere le calabresi al tie-break.

Ancora una sconfitta per la Planet Strano Light Pedara, decimata dalle assenze e rimasto ultimo in classifica con solo un punto. A Reggio Calabria, la Volley Reghion si è imposta 3-0 sulle ragazze di Andaloro. Dopo un primo set chiuso 25-15 per le padrone di casa, la Planet ha ben giocato il secondo parziale, conducendo nel punteggio a lungo, prima di subire il ritorno della Reghion che è riuscita ad imporsi per 25-22.  Senza storia il terzo e ultimo set, chiuso 25-9 per le calabresi.