Il pilota messinese Antonio Ricciari al via della Dakar 2023

di Omar Menolascina

Il messinese Antonio Ricciari è pronto per la Dakar 2023, la competizione di rally raid più affascinante e blasonata al mondo, che si correrà fino al 15 gennaio in Arabia Saudita con partenza da Sea Camp. Ricciari, che lo scorso settembre all’International Baja Troia Turkey è giunto al primo posto nella categoria TH 4 e secondo assoluto fra le auto su 31 equipaggi partecipanti, sarà l’unico concorrente siciliano ai nastri di partenza nelle categorie auto.

Gareggerà con il numero 788 a bordo di un Mitsubishi Pajero V 20, in questi mesi reso performante e adatto alle sue caratteristiche di guida dai tecnici della Rteam RalliArt, scuderia presente per la tredicesima volta alla Dakar. Come copilota avrà accanto la romana Simona Morosi, che vanta diverse partecipazioni alla Dakar.

Antonio Ricciari e Simona Morosi

Ricciari è arrivato in Arabia Saudita martedì scorso e, insieme al suo staff, ha testato la macchina, che ha superato le rigide verifiche tecniche e di sicurezza disposte  dall’organizzazione della Dakar. L’obiettivo è quello di arrivare fino in fondo e di migliorare il piazzamento dell’edizione 2022, che lo ha visto conquistare il 35esimo posto, risultando primo assoluto fra gli italiani presenti. La tappa d’apertura delle 14 in programma è prevista domenica 1 gennaio, con partenza da Sea Camp sul Mar Rosso e ritorno sempre a Sea Camp per un totale di 603 km.

564 sono i partecipanti, divisi tra moto, auto e camion in rappresentanza di 54 paesi nel mondo. L’arrivo della Dakar a Dammam sul Golfo Persico, appunto il 15 gennaio. Il percorso della Dakar Classic è di 6.542 chilometri, 3350 dei quali cronometrati. 89 i veicoli iscritti.

FOTO tratte dal comunicato stampa del pilota messinese