Calcio a 5 C1/A. Il campionato riparte con i sorpassi di Isola e Tiki Taka

di Elio Natale Coppola

Il gruppo A della serie C1 di futsal dà il benvenuto al 2023 con una pioggia di gol. Lo scorso sabato (7 Gennaio) si è svolta la 14ª giornata nonchè prima del girone di ritorno. Tutte le compagini non vedevano l’ora di tornare in campo, come testimoniano le 50 reti realizzate. Mentre Mistral e Mazara non hanno accusato la pausa e riprendono il loro cammino esattamente da dove lo avevano lasciato, lo stesso non si può dire per il CUS Palermo. Perchè questi cadono per mano dell’Isola e vengono superati, in 3ª posizione, dal Tiki Taka uscito vittorioso dal campo del VE.CO.. Inoltre questo risultato permette alla squadra isolana di uscire dalla zona play-out, approfittando anche del pari tra San Vito e Palermo.

La cronaca di giornata si apre con il risultato più sorprendente della settimana, ossia Isola – CUS Palermo. Lo scontro si è messo subito a favore degli ospiti, i quali, nonostante le numerose assenze, riescono a mandare in rete Miranda per due volte. Da questo momento in poi però sono i ragazzi di Buccheri a prendere il largo ed a portarsi sul 5-2 prima dell’intervallo. Al rientro in campo, la squadra di Miosi non riesce a reagire e cede definitivamente i tre punti ai padroni di casa. Tra le fila isolane esordio con il botto per i nuovi arrivati Sorrentino e Catalano (raffigurati nella foto di copertina). Lo sgambetto subito dai giallorossoneri arride al Tiki Taka che, uscito vittorioso dallo scontro con il VE.CO., risale in terza posizione. Qui, dopo una prima frazione equilibrata (2-2), è il quintetto guidato da Rizzo a prendere il sopravvento sugli avversari con gli scatenati Giannola e Quinario.

mazara-futsal

La gioia di Mazara al termine dell’incontro

Come detto in apertura, Mistral e Mazara non perdono la presa e continuano a dominare il campionato. I carinesi hanno disputato la loro prima gara del 2023 tra le mura domestiche del Palazzetto Ciro Genova. A fargli visita sono arrivati gli 89ers di Costantino. Nonostante quanto possa suggerire il risultato si è trattato da uno scontro equilibrato e per nulla scontato, principalmente nel primo tempo, come dichiarato da coach Sciortino a fine partita. Anche la sfida dei ragazzi di Bruno, contro il Punta Vugghia, ha avuto un andamento molto simile al precedente. Esordio positivo per i nuovi innesti gialloblu Alves e Dopico. Quest’ultimo si è rivelato decisivo nella ripresa, quando nel giro di due minuti realizza la doppietta che porterà definitivamente in vantaggio i mazaresi. I bagheresi, dal canto loro, escono dal campo a testa alta ma con un po’ di amaro in bocca per aver chiuso la prima frazione in vantaggio per 3-2 con la doppietta di Cottone ed il tiro libero realizzato da Dell’Aria.

Il Marsala ha superato la tempesta, o per lo meno è sulla buona strada per superarla. Infatti, dopo le dimissioni di Anteri la squadra è stata affidata a Giovanni De Simone, che adesso ricoprirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore. La prima uscita del nuovo coach è subito positiva. In casa del Resuttana è Tendero a vestire la maglia da trascinatore ed a regalare i tre punti ai compagni con una tripletta d’autore. I padroni di casa hanno provato in ogni modo a rendere più complicato il cammino dei lilibetani ma non è bastato il gol di Barone. Infine, tra i tanti esordi di questo 2023 va evidenziato anche quello del portiere ecuadoregno-spagnolo Pavon Salvatierra Frankil Stalin.

futsal-resuttana-marsala

Il minuto di silenzio per Gianluca Vialli in Resuttana-Marsala. Fonte marsalafutsal2012

Chiudiamo il racconto con l’unico pareggio del fine settimana, quello tra San Vito e Palermo. Un 3-3 che non fa felice nessuno dei due protagonisti. Oltre che per la classifica, l’amaro in bocca lasciato da questo risultato viene anche dalle occasioni che entrambe le compagini non sono riuscite a trasformare in rete. Accade tutto nella prima mezz’ora di gara, dove vengono realizzati tutti e sei i gol dell’incontro. Ad aprire le danze ci pensano i padroni di casa con Parisi. I rosanero, però, rispondono immediatamente a tono con Lupo. Al 19′ le parti si invertono, gli uomini di Lo Piccolo si portano avanti grazie a Sgarlata ma vengono ripresi appena due minuti dopo, nuovamente, da Parisi. Al 25′ i palermitani ci riprovano con Moncada, ma Campo non è d’accordo e, allo scadere, riporta il risultato in parità. Nella seconda metà di partita i ritmi si abbassano e le occasioni da rete si fanno rare. Tanto da limitarsi al palo colpito da Sgarlata al 9′. Infine, questo pareggio, unito con la vittoria dell’Isola, incatena i sanvitesi in terzultima posizione, in piena bagarre play-out.

Nemmeno il tempo di riaprire le porte della serie C1 che è già tempo di fare una pausa. Infatti, il campionato si fermerà un’altra settimana per dare spazio alle Final Four di Coppa Sicilia dove Mistral Carini e Marsala sono chiamati a tenere in alto l’onore del girone A.

RISULTATI E MARCATORI 14ª GIORNATA

Isola C5 CUS Palermo 7-2: 4x Sorrentino, 2x Catanese e Catalano (I), 2x Miranda (C).
Mistral Meeting ClubPalermo 89ers 8-2: 2x Argibay Cardona, Di Dio, Hamici, Sarta, Giuliano e Fiorentino (M), 2x Fava (P).
Resuttana San Lorenzo – Marsala 2012 2-5: Barone e Autogol (R), 3x Tendero, Foderà e Autogol (M).
San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Mazara 2020 3-6: 2x Cottone e Dell’Aria (S), 2x Dopico, 2x Veiga, Alves e Joselillo (M).
San Vito Lo Capo – Palermo C5 3-3: 2x Parisi e Campo (S), Lupo, Sgarlata e Moncada (P).
VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Tiki Taka 2-7: Calvaruso e Sanzo (V), 2x Giannola, 2x Quinario, Cutrona, Ciolino e Farina (T).
Ha riposato: Sporting Alcamo

Classifica: Mistral 36, Mazara 34, Tiki Taka 28, CUS Palermo 27, Marsala 21, 89ers 17, Sporting Alcamo 17, Punta Vugghia 17, Palermo C5 13, Isola 12, San Vito 11, Resuttana 7, VE.CO. 4.

15ª Giornata 21/01: CUS Palermo – Resuttana San Lorenzo; Marsala 2012 – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Mazara 2020 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Palermo C5 – Mistral Meeting Club; Palermo 89ers – Isola C5; Sporting Alcamo – San Vito Lo Capo.
Riposa: Tiki Taka.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione