Il Messina saluta Pitino e ufficializza il ds Logiudice. Mercato: Kragl e Perez

di Alessandro Calleri

Il Messina ha ufficialmente voltato pagina. La vittoria di sabato per 2-1 contro la Virtus Francavilla è ossigeno puro per i giallorossi, tornati a credere nella rincorsa alla salvezza in Serie C grazie al successo ottenuto al “Franco Scoglio” nella prima uscita del 2023. Pur sempre all’ultimo posto in classifica, Fofana e compagni hanno ridotto le distanze da Fidelis Andria e Viterbese, ora rispettivamente a due e tre lunghezze.

Se Ezio Raciti, ricomponendo il tandem con Daniele Cinelli, ha sostituito in panchina il dimissionario Gaetano Auteri, dando subito la scossa com’era avvenuto un anno fa, tocca a Pasquale Logiudice raccogliere l’eredità di Marcello Pitino nel ruolo di direttore sportivo. Nella serata di lunedì l’Acr Messina ha comunicato che “è stata formalizzata la rescissione consensuale tra la società e il direttore sportivo Marcello Pitino. Al dirigente, tra i protagonisti della sofferta quanto meritata salvezza dello scorso campionato, che ha inteso compiere un passo indietro per il bene del Messina, la società augura nuovi successi professionali e lo ringrazia per il lavoro svolto”.

Il club del presidente Pietro Sciotto ha poi reso noto questa mattina di aver affidato l’incarico di ds a Pasquale Logiudice, il quale già nei giorni scorsi operava decisamente sotto traccia sul fronte mercato, con l’esperto portiere Ermanno Fumagalli, protagonista contro la Virtus Francavilla, che ha rappresentato il primo tassello di una sessione invernale che ha tutta l’aria di un’autentica rivoluzione. “Il dirigente sportivo, 54 anni, in passato esperienze con Catania, Juve Stabia, Catanzaro e Fidelis Andria, è già al lavoro per rinforzare la squadra secondo le indicazioni della proprietà” si legge inoltre nel comunicato diramato dal Messina.

Trovato l’accordo economico, manca in pratica solamente l’annuncio per l’ingaggio di Oliver Kragl, 32enne centrocampista tedesco originario di Wolfsburg, forte soprattutto sui calci piazzati e nelle conclusioni dalla lunga distanza. In carriera il mancino ha vestito le maglie di Frosinone, Crotone, Foggia, Benevento, Ascoli e Avellino, militando tra A, B e C italiana. In questa stagione era al Ried, in Austria, dove ha collezionato 5 presenze prima di rescindere il contratto. Kragl è salito agli onori delle cronache anche per il suo legame con la showgirl Alessia Macari, vincitrice del Gf Vip.

Dalla Virtus Francavilla arriverà l’attaccante Leonardo Perez, classe 1989, ex di Pisa, Cittadella, Ascoli e Cosenza. In Puglia l’italo-argentino sta avendo poco spazio (7 presenze e una rete) e Messina, in prestito, può essere la soluzione giusta per lui. Se il reparto offensivo, con il deludente rendimento di Curiale che ha inciso nella prima parte di campionato, resta il secondo peggiore del girone C in quanto a prolificità, la difesa è la seconda più battuta dopo la Turris. Il neo ds Logiudice dovrà dunque intervenire subito per garantire gli innesti necessari al reparto arretrato anche alla luce della probabile partenza di Camilleri, dell’infortunio di Angileri e della squalifica di Filì che salterà il delicato scontro salvezza in programma domenica a Viterbo.