Nella penultima giornata di andata del girone E di Serie B1 femminile, la vittoria contro la Givova Fiamma Torrese ha consentito al Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva di rimanere in scia della capolista Arzano, vincente contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania. Turno amaro per Duo Rent Terrasini e Gesan Com Fly Volley Marsala, sconfiitte rispettivamente dalle forti Volleyrò Casaldepazzi Roma e Narconon Melendugno.
Il Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha avuto la meglio per 3-1 contro la Givova Fiamma Torrese in una partita tutt’altro che semplice. Il primo set in realtà aveva fatto presagire un’affermazione agevole delle santateresine, che hanno subito giocato con ritmo e qualità, lasciando poco spazio alle avversarie. Nielsen e Giacomel spingevano in attacco chiudendo il primo parziale sul 25-12. L’avvio del secondo set delle campane ha trovato però le padrone di casa stranamente impreparate; sull’iniziale 2-8 la Fiamma Torrese ha così costruito la vittoria del secondo set (21-25). Il terzo set si è aperto con il Santa Teresa di Riva che è sembrato riprendere il filo del gioco parzialmente interrotto nel set precedente, ma le ragazze di Adelaide Salerno hanno continuato a mettere in campo buone soluzioni e a determinare una fase di equilibrio nel punteggio. Il positivo inserimento di Gervasi è stato tra i fattori che hanno aiutato la compagine di coach Jimenez ad allungare sul 21-16; i muri di Cecchini e un ace di Nielsen hanno poi contribuito a fissare il punteggio sul 25-21. Qualche brivido anche nel quarto e ultimo set, condotto dalle padrone di casa sin dall’inizio ma in cui le ospiti hanno provato a rientrare in gioco accorciando fino al 21-20. Il 25-22 finale è stato frutto di un paio di errori della Fiamma Torrese e dell’attacco vincente finale di Giacomel. Il Farmacia Schultze conferma così il secondo posto a 3 punti dalla capolista Arzano. Quest’ultima, nonostante riposi nel prossimo, ultimo, turno di andata, è già sicura matematicamente del primo posto al termine del girone d’andata per via del quoziente set e accederà così alle finali di Coppa Italia di categoria.
La Luvo Barattoli Arzano ha conquistato dunque il titolo di campione d’inverno imponendosi 3-0 sull’Hub Ambiente Teams Volley Catania nel testa-coda di giornata. Nonostante la differenza di valori in campo, le catanesi hanno comunque offerto alcuni buoni spunti. In particolare, l’avvio di gara delle ragazze di Ina Baldi è stato ottimo e hanno addirittura condotto per circa metà set prima di subire il veemente ritorno della capolista (25-16). Nel secondo set l’Arzano ha continuato a spingere sull’acceleratore e il vantaggio iniziale è diventato presto incolmabile per la Teams Volley (13-3). Il prosieguo del parziale è stato più equilibrato (25-18 il finale di set). Senza storia il terzo e ultimo set (25-12). La Teams Volley è così rimasta ferma a 3 punti, a meno 4 dell’ultimo posto salvezza disponibile, attualmente occupato dal Duo Rent Terrasini, anch’essa sconfitta 3-0.
Le dragonesse hanno ceduto in casa al Volleyrò Casal De’ Pazzi, terzo in classifica. Le giovani romane hanno messo alle corde le ragazze di coach D’Accardi, praticamente mai in partita. Dopo un buon primo set, perso 18-25, il Terrasini non è riuscito ad opporsi efficacemente alle ospiti e il Volleyrò si è imposto 13-25 nel secondo set e 15-25 nel terzo. Sabato prossimo Teams Volley e Duo Rent si sfideranno a Catania in un derby che si preannuncia già decisivo.
Nemmeno la GesanCom Fly Volley Marsala è riuscita a sovvertire il pronostico della vigilia ed è uscita sconfitta 3-0 contro il Narconon Melendugno, quarto in classifica. A Lecce, il Melendugno ha chiarito le intenzioni sin dall’inizio aggiudicandosi il primo set 25-7. Nel secondo set il Marsala era sembrato poter meglio competere con le pugliesi, iniziando il parziale con un punto a punto, rivelatosi però illusorio (25-15). Nel terzo set, le ragazze di coach Viselli hanno espresso un buon gioco, portandosi anche in vantaggio di quattro punti ad inizio parziale. Le padrone di casa hanno però ancora una volta ripreso in mano la situazione e colmato il gap per poi piazzare l’allungo finale (25-21). Le lillibetane mantengono, comunque, un buon margine di distanza dalla zona retrocessione. Nel prossimo turno ci sarà la possibilità di aumentare tale margine nella sfida della prossima settimana col Castellana Grotte che occupa l’undicesimo posto in classifica, cinque punti sotto.