Salute e benessere,come riprendere la forma dopo le feste

di Fabio Buzzanca

L’Epifania tutte le feste si porta via, ma non i buoni propositi per rimettersi in forma! Le cene natalizie, tutti i momenti conviviali e condivisi di festa, ci hanno spinto a mangiare liberamente, concedendoci quel qualcosa in piщ che adesso, a feste finite, vorremmo buttare via anche velocemente.

I piaceri della tavola in compagnia di parenti e amici, ahimè, si pagano, ma non è un piano alimentare a breve termine, veloce e magari drastico, ciт che ti farа perdere chili.

Perché perdere peso con diete severe non è la migliore delle soluzioni?

Intanto perché questa tipologia di regime dietetico non è affatto sostenibile a lungo termine; di conseguenza, chi la intraprende si espone a un fallimento certo ancora prima di iniziare.

Focalizzare la propria attenzione sul peso della bilancia non и la soluzione per ritornare in forma, ma al contrario aumenta uno stato ansiogeno perché si desidera raggiungere il risultato sperato in un tempo, come detto su, troppo breve!

Metti in pratica questi semplici consigli

Innanzitutto condividere degli obiettivi aiuta a raggiungerli: cerca una persona che, come te, voglia tornare in forma e stimolatevi a vicenda: avere un/una compagno/a di dieta и una scelta davvero vincente.

I miei suggerimenti in qualità di nutrizionista sono molto semplici ma puntuali: come sempre fare una buona prima colazione, poi praticare sport con regolarità, evitare alcolici e bevande gassate; e ancora bere molta acqua e limitare l’introduzione di zuccheri e cibi grassi e troppo salati.

Se questi “comportamenti sani” si trasformano in abitudini automatiche di sicuro raggiungerai ciт che desideri per sentirti bene in modo semplice e duraturo nel tempo.

Non togliere completamente i carboidrati: potresti avere fame tutto il giorno. Inoltre le diete iper proteiche non sono sempre ipocaloriche, cioè significa che – essendo il deficit calorico alla base di ogni piano di dimagrimento – a te mancherebbe questo “elemento” fondamentale per perdere peso.

Quindi, almeno per quel che riguarda la colazione, ti lascio alcune ricette e molti consigli pratici su cosa preparare se ami la colazione salata o preferisci i classici pancake, del porridge ai frutti rossi o il mio “fettamisщ”.

Perché si perde la motivazione

Quando non si intravedono i risultati che si hanno in testa, la spinta iniziale necessaria a mantenere un certo regime alimentare può venire meno.

Bisogna imparare a sfruttare il corpo per quello che fa; ad esempio il cosiddetto meccanismo delle dipendenze spinge il nostro organismo a cercare alimenti ricchi di zuccheri.

E’ facile intuire che se decido di smontare dei comportamenti per me negativi (come scegliere cibi industriali e/o carichi di zucchero), la conseguenza sarà dapprima una specie di “shock”, seguito però da un senso di liberazione da una cattiva abitudine diventata necessità (appunto dipendenza).

Perché è importante l’esercizio fisico

Praticare qualunque sport a qualunque livello non può che far bene fisicamente e psicologicamente.

Non occorre iniziare con attività da urlo, basta fare delle camminate veloci e poi correre a giorni alterni; o ancora la cyclette in casa o andare in giro in bici.

Lo sport è uno stimolante naturale, cosa che crescerа via via e infatti, nel corso delle settimane, potrai aumentare l’intensità degli allenamenti e anche la tipologia di sport praticato.

Ti svelo un segreto

Essere costanti è l’unica chiave per perdere peso e rimanere in forma a lungo. Unire esercizio fisico a un’alimentazione sana ed equilibrata,  ti farа vedere proprio sul tuo corpo e nel giro di pochi mesi risultati davvero incredibili.

Il segreto per tornare in forma e in salute (o raggiungere un equilibrio perfetto per la prima volta) è racchiuso nel cibo stesso: il “dopo le feste” è arrivato, è già oggi, ed io ti auguro di vivere in maniera più sana e consapevole questo nuovo anno appena iniziato.