Serie B2, impresa del Caltanissetta, Zafferana primo in solitaria

di Alessandra Puglisi

Nella penultima giornata di andata del girone M di Serie B2 femminile, l’Albaverde Traina Caltanissetta si è rilanciata alla grande battendo la capolista Pallavolo Crotone 3-0; il contemporaneo successo per 3-0 della Cosedil Zafferana nel derby etneo contro il CUS Catania è valso così allo Zafferana il primato solitario in classifica. La Procori Ericina Volley ha strappato l’ottavo successo consecutivo (2-3) contro la mai doma Volley Valley Funivia dell’Etna. Importante successo esterno della Saracena Cassiopea Sisa contro il Logos Ardens Comiso (1-3). A secco Stefanese, Bricocity Alus Mascalucia e Planet Strano Light contro le rispettive avversarie calabresi.

Il Caltanissetta si rilancia schiantando la Pallavolo Crotone

Dopo la sconfitta del turno precedente, l’ Albaverde Traina Caltanissetta ha scacciato via in maniera perentoria i possibili dubbi circa il possibile momento di forma calante, schiantando 3-0 in casa la Pallavolo Crotone con una prova maiuscola. Una prestazione colma di concentrazione, grinta e compattezza, senza sbavature. L’Albaverde ha così condotto gioco e punteggio in tutti i parziali, con la sola eccezione del secondo set, rimasto in bilico fino al 16-15.  Le altissime percentuali di precisione in ricezione hanno consentito un cambio palla costante, mentre la fase break-point delle nissene si è servita di una ottima correlazione tra aggressività al servizio e incisività a muro.  Nell’ambito di un’ottima prestazione corale, da segnalare i 17 punti di Alessia Angilletta, top scorer dell’incontro. Grazie a questo convincente successo, l’Albaverde ha scavalcato il Crotone, portandosi al secondo posto in classifica.

Zafferana vola al primo posto in solitaria

La sconfitta del Crotone ha lanciato la Cosedil Zafferana al primo posto solitario.  La neocapolista ha inanellato la dodicesima vittoria in altrettante gare vincendo sul campo del CUS Catania per 0-3. Si è trattato della prima sconfitta casalinga per le catanesi allenate da coach Sciacca; campo e avversario ostici, quindi, non hanno costituito un ostacolo per l’inarrestabile formazione di coach Mantarro. L’ennesimo successo è giunto al termine di una gara disputata ancora una volta in maniera impeccabile, in cui il CUS Catania non ha avuto modo di poter opporre resistenza (17-25, 20-25,16-25).

Sabato prossimo l’andata si chiuderà con l’attesissimo scontro al vertice tra Zafferana e Caltanissetta, divise da un solo punto. Una sfida tra due formazioni protagoniste assolute del girone M di Serie B2 che si preannuncia spettacolare. Chi chiuderà in vetta il girone di andata conquisterà l’accesso alla prima fase di Coppa Italia di Serie B2.

Ericina in cinque set su una splendida Volley Valley

A Catania il derby siciliano tra Volley Valley Funivia dell’Etna e Procori Ericina Volley è stata la partita più emozionante della giornata. L’Ericina è riuscita a conquistare la vittoria al tie-break prolungando così la striscia positiva giunta ad otto vittorie consecutive e accorciando a -3 dal Crotone in terza posizione; dal canto suo, la Volley Valley ha sfoderato l’ennesima gagliarda prestazione casalinga, chiudendo l’incontro per la settima volta in dodici giornate al quinto set. Il punto conquistato consente alla formazione etnea di consolidare l’ottavo posto a soli 3 punti dal CUS Catania e con un rassicurante +9 dalla zona calda.

Prive di Lombardo e Patti, le ericine hanno comunque approcciato alla grande la gara e il primo set si è aperto subito con un break di 1-8.  La Volley Valley ha però risalito la china e colmato il gap.  La formazione ospite ha nuovamente allungato, ma sul 16-22 un turno di servizio di Alice Bonfiglio ha messo in difficoltà l’Ericina e consentito l’aggancio alle padrone di casa. La lunga serie di vantaggi ha visto vittoriosa la Volley Valley grazie al 29-27 messo a segno da Sofia Carpinato. Il secondo set è stato a lungo in equilibrio, ma questa volta l’Ericina ha piazzato lo scatto decisivo sul 20 pari pareggiando il conto dei parziali sul 21-25.  L’inerzia era così sembrata spostarsi a favore delle ragazze di coach Allegra; sul 13-18 ospite, coach Maccarone ha inserito le giovani Sofia Fichera e Aurora Coco e i cambi hanno fruttato la rimonta catanese, coronata ancora una volta ai vantaggi (27-25). Anche il quarto set ha regalato un andamento thrilling; dopo una lunga battaglia, lo sprint finale sembrava poter premiare la Volley Valley, che non è però riuscita a sfruttare due match point. A quel punto, Vujevic ha capitalizzato subito il primo set point, ancora ai vantaggi (25-27) e portato la partita al tie-break. Al quinto set, l’Ericina si è vista rimontare un vantaggio di tre punti, ma sul 13-13 ha trovato le energie per chiudere l’incontro e conquistare due punti (13-15).

La Saracena espugna Comiso

In zona salvezza, fondamentale vittoria per la Saracena Cassiopea Sisa che ha vinto a Comiso battendo la Logos Ardens Comiso per 1-3. Il successo ha portato la Saracena a +6 sulla zona retrocessione, mentre il Comiso ha così visto aumentare a nove punti il distacco dall’ultimo posto salvezza (occupato proprio dalla Saracena in coabitazione con la Reghion). La formazione ospite guidata da Domenico Fazio ha condotto la gara con autorità sin dalle prime battute e si è aggiudicata agevolmente i primi due set per 17-25 e 16-25. Il black-out del terzo parziale, vinto dal Comiso per 25-20 è stato prontamente accantonato e il quarto set è stato vinto agevolmente per 14-25. In casa Logos Ardens, la neo-guida Francesca Giucastro si è trovata a dover schierare una formazione notevolmente rimaneggiata che a conti fatti non è riuscita a contrastare efficacemente le saracene.

Ko Mascalucia, Stefanese e Planet

La vittoria della Saracena pesa anche sulla classifica di Bricocity Alus Mascalucia (undicesima), Stefanese Volley (tredicesima) e Planet Strano Light Pedara (quattordicesima), le quali hanno tutte visto aumentare il distacco dalla zona salvezza, avendo tutte subìto sconfitte, ad opera di avversari calabresi.

A Crotone, la Bricocity Alus Mascalucia è uscita sconfitta 3-0 contro la Fidelis Torretta, con qualche rimpianto per non aver saputo capitalizzare i momenti di equilibrio della gara, che poteva essere riaperta nel terzo parziale chiuso alla fine 25-23. La zona salvezza è adesso distante sei punti.

Prosegue il momento negativo per la Stefanese Volley, ferma a sei punti in classifica. Lo scontro con la Volley Reghion dava la possibilità alle ragazze di coach Anfuso di accorciare in classifica sulle calabresi (sempre sconfitte in trasferta prima di questo turno), alla vigilia distanti 6 punti. Nel primo set, le padrone di casa sono state spesso davanti ma sul 18-16 hanno subito il ritorno della Reghion che ha poi chiuso il parziale sul 22-25. Il contraccolpo psicologico per l’occasione di portarsi in vantaggio è sembrato pesare più del dovuto e la Stefanese ha ceduto nettamente i due set successivi. Le calabresi, e con esse la salvezza, sono adesso distanti nove punti.

La Planet Strano Light Pedara è uscita sconfitta per 3-0 dal confronto contro la Sensation Profumerie a Gioiosa Ionica. Per le catanesi, fanalino di coda con un solo punto all’attivo, la salvezza è ormai un miraggio.