Nel fine settimana la 2ª prova Esordienti per la Sicilia Orientale

di Simone Milioti

Il nuoto siciliano riparte in questo 2023 dalla seconda prova regionale riservata agli esordienti B ed A che vedrà i piccoli nuotatori in vasca a Paternò, alla piscina Giovanni Paolo II sabato 14 e domenica 15 gennaio.

Le squadre della Sicilia Orientale che prenderanno parte alla manifestazione sono la AquaFit, Athon Augusta, Idra Nuoto e Fitness, Kaos, La Meridiana Sport, Naxos, Sicilia Nuoto, Sport Club Erea, Poseidon, Ulysse, Ssd UniMe, Canottieri Ortigia, Dimarca Nuoto Gela, Kiran Club Nuoto Caltagirone, Power Team Messina, Sun Club.

Le gare da 50 metri e i 100 misti saranno riservate agli esordienti B1. Mentre le distanze più lunghe agli esordienti A, 800 stile solo femminili, 1500 stile solo maschili e 400 misti per entrambi i sessi. Il gestore dell’impianto ha comunicato inoltre che, dal mese di gennaio, è munito di Phon temporizzati a pagamento. Sarà possibile acquistare card/crediti presso la segreteria dell’impianto stesso.

La prova tecnica a stile libero

Nella giornata di sabato si disputerà la prova tecnica a stile libero per gli esordienti A, replicheranno gli esordienti B domenica. La prova a dorso è stato comunicato che verrà svolta nelle successive manifestazioni.

Dal regolamento, sia per Esordienti B ed A: “Dopo la partenza col tuffo effettuare una fase subacquea obbligatoria di almeno 10 metri utilizzando esclusivamente le gambe a delfino; una volta riemersi terminare la vasca nuotando in modo completo a stile libero. Effettuare la virata percorrendo almeno 5 metri subacquei con gambe a delfino; terminare la vasca a stile libero. Gli atleti che emergeranno prima dei metri indicati non avranno superato la prova e saranno obbligati a ripeterla una seconda volta in altro evento”.

Il programma della manifestazione

Sabato mattina
800 stile libero femminili Es. A
1500 stile libero maschili Es. A

Sabato pomeriggio
100 misti Es. B1
200 stile libero Es B-A
Prova tecnica stile libero Es. A
50 rana Es. B1
200 farfalla Es. A
100 dorso Es. B-A

Domenica mattina
100 stile libero Es. B-A
400 misti Es. A
Prova tecnica stile libero Es. B
100 rana Es. B-A
200 dorso Es. B-A
50 farfalla Es. B

Domenica pomeriggio
400 stile libero Es. B-A
50 stile libero Es. B1
200 rana Es. B-A
100 farfalla Es. B-A
50 dorso Es. B1
200 misti Es. B-A