La fortuna bacia il Palermo, Brunori trova il pari nel finale, finisce 3-3 a Perugia

di Pietro Minardi

Finisce in parità la sfida fra Palermo e Perugia, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. I rosanero impattano al Curi 3-3, trovando il gol del pari a 90 secondi dal novantesimo grazie alla rete di Brunori. Inizio catastrofico dei rosanero, che incassano un uno due micidiale nei primi cinque minuti.

Al secondo è Di Serio a trafiggere Pigliacelli. Tre minuti dopo ci pensa Casasola a raddoppiare su rigore. A metà prima tempo, Marconi riapre l’incontro di testa per i suoi, salvo poi subire il 3-1 al 35′ grazie al gol di interno destro di Olivieri. Nella ripresa è Valente a riaccendere la speranza. Rimonta poi completata nel finale grazie al gol sopracitato di Brunori, bravo a girare in porta un assist proprio dell’esterno offensivo rosanero che vale il 3-3 finale. Il Palermo sale così a quota 25, rimanendo in quota galleggiamento. Adesso, gli uomini di Corini attenderanno in casa il Bari.

INIZIO CATASTROFICO DEL PALERMO

La partita si mette subito male per i rosanero. Al 2′, sugli sviluppi di una rimessa laterale di  Lisi, Nedelcearu buca il pallone e spiana la strada all’inserimento di Di Serio. Il giocatore si invola verso l’area piccola, calciando verso la porta. Sulla prima conclusione, Pigliacelli fà il miracolo. Non può nulla invece sulla ribattuta, che porta al vantaggio del Perugia.

Il Palermo è in confusione totale e al quinto gli uomini di Corini ne combinano un’altra. Inserimento di Lisi sulla sinistra, Gomes inciampa e, durante la caduta, centra in pieno il giocatore del Perugia entrato in area. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Casasola. Pigliacelli intuisce ma non ci arriva: 2-0 Perugia.

MARCONI ACCORCIA, IL PERUGIA TRIPLICA

I rosanero sembrano non essere scesi in campo. Sul rinvio del portiere Gori, il Perugia sfiora anche il 3-0 con Lisi. Buco clamoroso di Gomes, che spiana la strada all’incursione dell’attaccante. E’ Pigliacelli a salvare il risultato in uscita. Due minuti dopo, l’estremo difensore compie un ulteriore miracolo sulle mezza rovesciata di Oliveri, alzando il pallone sopra la traversa.

Al 22′ arriva l’episodio che riapre la partita. Calcio di punizione dalla destra di Valente. Palla a giro che trova l’incornata vincente di Marconi, che batte Gori ed accorcia le distanze: è 2-1 fra Perugia e Palermo. Si ci aspetta una reazione dei rosanero ma, al minuto trentacinque, sono i padroni di casa a calare il tris. Incursione di Olivieri che scambia in area con Di Serio. L’esterno offensivo si libera e con un destro a giro batte Pigliacelli sul secondo palo: 3-1 Perugia.

Al 40′ rischia ancora di capitolare. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, i padroni di casa ripartono veloci sull’ennesimo buco della difesa rosanero. E’ nuovamente Olivieri a lanciarsi palla al piede. L’attaccante entra in area e scarica un destro che Pigliacelli devia in angolo. Si va al riposo sul 3-1.

VALENTE LA RIAPRE, BRUNORI PAREGGIA

Ad inizio ripresa, il Palermo accorcia nuovamente le distanze. Cross dalla sinistra respinto dalla difesa del Perugia. Sulla ribattuta arriva Valente, che gira verso la porta di Gori. Il tiro non è irresistibile, ma trova la deviazione fortuna di Santoro, che spiazza l’estremo difensore umbro e porta sul 3-2 il Palermo. I rosanero continuano a rischiare, senza produrre reali pericoli per la porta di Gori. Corini prova a smuovere la matassa a metà secondo tempo: fuori Segre e Di Mariano, dentro Soleri e Broh.

Le squadre si annullano e il Palermo non riesce a costruire nulla. Il tecnico rosanero prova la sua terza mossa soltanto all’alba dell’ottantesimo: fuori Saric e dentro Vido. Palermo a trazione anteriore con tre punte in campo. Quattro minuti dopo Corini esaurisce i cambi. Dentro Bettella e Damiani, fuori Gomes e Marconi. Ma quando tutto sembra finito, i rosanero trovano il pari. Cross di Valente dalla destra che trova l’incursione di Brunori. L’attaccante italo-brasiliana trova una girata vincente che si insacca docilmente sul secondo palo: incredibile al Curi, è 3-3 Palermo.