Il pilota messinese Antonio Ricciari 12° alla “Dakar Classic 2023”

di Omar Menolascina

Lusinghiero risultato ottenuto da Antonio Ricciari alla Dakar 2023, unico concorrente siciliano che ha preso parte all’affascinante e storica gara motoristica terminata a Damman in Arabia Saudita. Dopo aver completato 14 tappe e corso per oltre 6500 chilometri, confrontandosi con piloti di 89 veicoli, il messinese Ricciari ha conquistato il 12esimo posto a bordo di un Mitsubishi Pajero V20, migliorando, così, di gran lunga il 35esimo fatto segnare nella generale del 2022.

Il messinese Ricciari festeggia alla fine della Dakar

In assoluto, si è classificato terzo sia tra gli italiani che nella categoria H2 di regolarità. Piazzamenti di assoluto prestigio alla sua seconda Dakar. Legittima, dunque, la soddisfazione di Ricciari, che, insieme all’esperta navigatrice Simona Morosi, si è brillantemente disimpegnato lungo un percorso per il 70% nuovo, che ha messo a dura prova anche i piloti più esperti e blasonati.

“Non si può descrivere a parole cosa si prova ad avere in mano il cartello del finish – ha dichiarato Ricciari -. Sono felicissimo, ma anche emozionato per la fine di questa avventura. L’aver portato a termine la Dakar regala un’immensa soddisfazione. Stanchezza e amarezze si dimenticano, adesso c’è soltanto gioia per aver compiuto una nuova impresa. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto”.