Pallanuoto, Serie B: Le pagelle della “pazza” quarta giornata

di Giovanni Saeli

Il girone 4 di Serie B maschile di pallanuoto ha probabilmente tirato via la maschera delle prime tre giornate giocate a Dicembre per dare vita a 5 partite piene di colpi di scena che hanno fatto divertire tifosi e appassionati da Napoli in giù. Una vittoria casalinga, tre a domicilio ed un pareggio con ben 81 reti messe a segno dalle 10 formazioni del girone.

Polisportiva Acese vs Brizz Nuoto Acireale 6-6

Acese (6.00): il sette di Cannavò si fa sorprendere dall’ultima della classe e dopo aver inseguito nei primi tempi è brava a rimanere in partita fino alla fine scongiurando la prima sconfitta del 2023.

Brizz (6.50): Primo acuto della Brizz Acireale che, dopo 3 prime complicate uscite, hanno dimostrato di poter dire la loro nel girone 4 mettendo in difficoltà l’ottima Acese. Primo punto per i ragazzi di Giuffrida che però adesso sono chiamati a dare continuità a questa buona prestazione.

Auditore Crotone vs Arechi Salerno 5-8

Crotone (4.50): non è il Crotone che ci aspettavamo alla vigilia. Il roster è ormai completo ma l’approccio alla gara non è stato dei migliori. Dopo un avvio pessimo, i pitagorici provano a rientrare in partita nel finale quando però è ormai troppo tardi.

Arechi (8.00): vincere a Crotone con cinismo e cattiveria agonistica. L’Arechi apre il 2023 esattamente come aveva chiuso il 2022: battendo una corazzata del girone 4 e, grazie agli altri risultati, vola da sola in vetta alla classifica staccando proprio il Crotone. 

Triscelon Etna Sport vs Ortigia Academy 10-9

Triscelon (7.50): catanesi superlativi vincono su un’Ortigia contratta ma mai doma strappando i 3 punti a 2″ dalla sirena finale con un gol di Forzese. Prova importante che risponde subito ai risultati delle dirette avversarie per la salvezza. 

Ortigia (6.00): momento complicato per i siracusani che a Catania restano in partita fino alla fine tenendo testa ad una Triscelon forse un pizzico più cattiva. Un pareggio non sarebbe stato ingiusto ma lo sport è anche questo. 

Ottica Giorgini Muri Antichi vs SSD Unime 8-13

Muri Antichi (4.00): Partita completamente sbagliata dai ragazzi di coach Scebba. L’Unime è di certo una buona squadra ma il sette catanese ha già dimostrato di poter fare molto di più. Seconda sconfitta consecutiva per una Muri Antichi che adesso però deve velocemente cambiare pagina.

Unime (8.00): i messinesi stupiscono tutti battendo una delle corazzate del girone 4. Ordinati, senza mai avere fretta, i giocatori peloritani seguono in ogni passo le indicazioni di coach Misiti portando a casa 3 punti clamorosi.

CN Salerno vs Wp Lions Napoli 6-10

Salerno (5.50): non è un buon rientro per il Salerno che, davanti il pubblico amico della Vitale, cade per mano di una organizzatissima Lions. Peccato perché i salernitani hanno dimostrato di poter fare meglio soprattutto in fase difensiva. 

Lions (7.00): ottima vittoria esterna per la Napoli Lions che mette in cassaforte 3 punti fondamentali rilanciandosi subito al quarto posto. Fase difensiva quasi perfetta coadiuvata da un attacco che sa attendere il momento giusto per far male alla difesa avversaria.  

Foto: Ufficio Stampa Rn Salerno Arechi