Santos Tour Down Under, Tappa 5: Simon Yates vince l’ultima frazione, Jay Vine la generale

di Giuseppe Ortale

Si chiude l’edizione 2023 del Santos Tour Down Under (2.UWT) con la vittoria nell’ultima frazione, Unley – Mount Lofty, di Simon Yates (Team Jayco AlUla).

Gruppo di 128 unità che affronta i primi 9 km di frazione neutralizzata ma appena viene dato il via ufficiale è il leader della classifica degli scalatori Mikkel Frølich Honoré (Soudal – Quick Step) a muoversi. Gli attacchi si susseguono fin quando non si forma la fuga di giornata composta da: Michael Hepburn, Paul Lapeira (AG2R Citroën Team), Marc Brustenga (Trek – Segafredo), François Bidard e Victor Lafay (Cofidis), Samuel Gaze (Alpecin – Deceuninck), Ben Swift (INEOS Grenadiers), Timo Roosen (Team Jumbo – Visma), Johan Jacobs (Movistar Team), Chris Hamilton e Matthew Dinham (Team DSM), Mathis Le Berre (Team Arkèa – Samsic) e Marco Haller (BORA – hansgrohe).

Frazione che prevede quattro passaggi lungo la salita di Mount Lofty e il gruppo non lascia mai tantissimo spazio alla fuga che non ha lunga vita. Nel finale, a 3500 metri dall’arrivo, ci prova Rohan Dennis ma l’azione vincente è quella di Yates ai meno 1800 metri dall’arrivo; il ciclista britannico fa sua la volata davanti al vincitore della corsa Jay Vine (UAE Team Emirates) e Ben O’Connor che completa il podio di giornata.

Tra gli azzurri molto bene Andrea Tiberi che chiude quarto e Giovanni Aleotti ottavo.