Calcio femminile: prima vittoria dell’Academy S. Agata in serie C, ok il Palermo  

di Omar Menolascina

Il girone d’andata di serie C di calcio femminile si è chiuso nel migliore dei modi per le squadre siciliane. L’Academy Sant’Agata ha conquistato la prima storica vittoria nel campionato nazionale, battendo in trasferta la Cantera Adriatica Pescara per 3-0. Un successo di fondamentale importanza, poiché si trattava di un vero e proprio scontro salvezza. Le santagatesi hanno fornito un’ottima prestazione, assicurandosi meritatamente l’intera preziosa posta in palio.

Il vantaggio biancazzurro porta la firma di Caravello, che finalizza un’azione sviluppatasi sull’asse Cicirello-Cammarata. Barrile realizza poi il raddoppio con un pregevole spunto personale, mentre è Cammarata a calare il tris su assist dell’onnipresente Cicirello. Le padrone di casa, pericolose soltanto su un’incertezza difensiva avversaria, chiudono il match in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere, colpevole di aver toccato con le mani il pallone fuori dall’area sul pallonetto di Cicirello.

Fase di gioco della gara Palermo-Cosenza

Il Palermo ha rispettato i pronostici della vigilia nel match interno contro il Cosenza, imponendosi per 2-0 e ritrovando il successo dopo quattro turni. Renda sblocca il punteggio al 16, segnando al termine di una ripartenza partita da una felice intuizione di Licari. In avvio di ripresa, il pallonetto dalla lunga distanza di Incontrera fa gonfiare per la seconda volta la rete calabrese. Domenica è in programma proprio il derby Palermo-Academy Sant’Agata.

Risultati 15^ giornata: Cantera Adriatica Pescara-Academy Sant’Agata 0-3; Crotone-Grifone Gialloverde 0-3; Frosinone-Trastevere 0-3; Independent-Chieti 0-1; Lecce-Salernitana 5-1; Matera-Res Roma VIII 1-3; Palermo-Cosenza 2-0; Vis Mediterranea-Roma Calcio 0-1.

Classifica serie C: Res Roma VIII  45; Chieti 37; Trastevere 35; Lecce 31; Palermo 28; Roma Calcio e Vis Mediterranea 25; Matera e Independent 22; Frosinone 20; Grifone Gialloverde 17; Academy Sant’Agata 7; Salernitana 5; Cantera Adriatica Pescara 4.