Atletica leggera

La Pol Marsala Doc inaugura la stagione agonistica con la maratona di Ragusa

È iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica della Polisportiva Marsala Doc. La società lilibetana, incoronata appena un mese fa vincitrice del GP regionale, ha subito ripreso il ritmo ed ha inziato a macinare kilometri. La prima tappa del 2023 è stata la Maratona di Ragusa di domenica 22 Gennaio. L’evento della “città dei ponti” ha raggiunto la sua 18ª edizione ed è tornato dopo tre anni di assenza. Si è gareggiato con condizioni climatiche proibitive (pioggia, grandine, gelo) che hanno reso eroiche le prestazioni di tutti gli atleti.

Tra gli atleti della società di Filippo Struppa a fare da protagonista ci ha pensato uno dei suoi rappresentanti di punta, ossia Thierry Maximilien Morgana. Il podista ha tagliato il traguardo, posto in cima alla salita verso Ibla, avvicinandosi alla classica barriera delle tre ore, per la precisione, 3:01:08. Un crono che gli è valso il 13° posto assoluto ed il secondo nella classifica di categoria (SM50). Una soddisfazione certamente non da poco che lo ripaga, come del resto anche tutti gli altri, dei sacrifici fatti nella fase di preparazione. Degli altri atleti azzurri che hanno corso i 42.195 metri ragusani, hanno tagliato il traguardo anche Damiano Ardagna (3:27:49), Ignazio Cammarata (3:34:56), Michele e Vito D’Errico (padre e figlio con lo stesso tempo 3:42:47), Pietro Sciacca (3:44:59), Ignazio Abrignani (secondo nella SM65 con 3:52:00), e Matilde Rallo (4:08:40).

Ignazio Abrignani, Michele D’Errico, Matilde Rallo, Thierry Maximilien Morgana.

Da sottolineare che Michele D’Errico (reduce dalla Maratona di Messina, chiusa con il brillante crono di 3 ore e 19 minuti) anche a Ragusa è stato primo nella sua categoria (SM65). Il che gli ha permesso di ottenere il titolo di campione regionale nella sua fascia d’età. A Ragusa, contestualmente alla maratona, si è corsa anche la mezza. E in questa gara un altro atleta di punta della società biancazzurra, ovvero Michele Galfano, ha chiuso con l’ottimo tempo di 1:18:01, che gli è valso il sesto posto assoluto e il quarto nella categoria.

ALTRE FOTO DA RAGUSA

Michele e Vito D'Errico
Thierry Maximilien Morgana
Ignazio Cammarata
Pietro Sciacca

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e per le foto

Share
Published by
Elio Natale Coppola