Serie A2, la Waterpolo Palermo sciupa troppo e con il Civitavecchia non va oltre il pareggio

di Fabio Bologna

Era una partita fondamentale per la Waterpolo Palermo, quella giocata oggi 28 gennaio alla piscina comunale di Palermo, nella 10^ giornata del campionato di serie A2 girone sud. La squadra di Malara ha ospitato il Civitavecchia, diretta concorrente nella lotta per la salvezza, fanalino di coda del campionato. Classifica bugiarda considerato i valori in campo e il buon gioco dei romani che riescono a fermare la squadra di casa sul punteggio di 7-7. Partita non bella con molto equilibrio in vasca, prudente il Civitavecchia e bravo a capitalizzare le occasioni che gli sono capitate, Waterpolo Palermo che doveva osare di più anche in virtù del bel gioco fatto vedere sabato scorso a Firenze.

Primo quarto senza particolari colpi di scena, che ha visto le due formazioni studiarsi con tenui tentativi da  entrambe le parti. Difese piazzate che si fanno trovare pronte alle poche occasioni degne di nota. Parziale che finisce sullo zero a zero.

Nel secondo quarto Malara rivoluziona la formazione mettendo un sette inedito rispetto la fase iniziale. Il primo tentativo è degli ospiti, ma l’azione di Di Bella si spegne tra le braccia di Cuccia, nella ripartenza è Galioto che concludendo da destra porta in vantaggio i palermitani, complice il portiere  Visciola non proprio impeccabile sulla parata. La WP spinge con più convinzione, e Migliaccio, ben servito da Blogni, colpisce il palo. A 3′ dal termine del secondo parziale il Civitavecchia trova il pareggio con un tiro centrale di Pagliairini. Gli ospiti provano ad abbassare i ritmi e riescono ad ottenere il gol del  vantaggio grazie anche ad un errore difensivo di Italo Russo che consente a Iorio di andare in rete. Ghiotta occasione per i padroni di casa con Cardoni, solo davanti la porta avversaria, che non riesce ad approfittare di una imprecisione del portiere. Cardoni si fa perdonare però a 20″ dalla fine del secondo parziale segnando il gol del 2-2.

Il terzo tempo si apre subito con una azione di Galioto che dalla sinistra trova la rete del +1, ma sull’azione di rimessa Minisini riporta subito in parità gli ospiti. Il Civitavecchia è una squadra ostica be messa in campo e più volte l’estremo difensore palermitano Cuccia deve impegnarsi sui tentativi degli ospiti. La Waterpolo vuole la vittoria e con Cardoni ristabilisce la parità, sfruttando la superiorità numerica, ma il Civitavecchia conquista un rigore che gli permette di portare ancora il risultato sul pari. La partita è molto tattica e l’attacco palermitano fatica contro una difesa ben messa in campo. Galioto a due minuti dallo  scadere trova però il gol del 5-4, ma un minuto  più tardi Carlucci, per il Civitavecchia, segna il gol del 5-5 . Gli ospiti chiamano il time out,  alla ripresa del gioco la WP è in superiorità numerica e Cardoni ben servito da Ferlito non sbaglia da pochi metri, 6-5. A 30 secondi dal fischio, clamorosa occasione di Romiti per il Civitavecchia, che sbaglia da solo davanti a Cuccia mandando fuori alla destra dell’estremo difensore, dopo che un errore di Migliaccio gli aveva permesso di entrare tutto solo in possesso della palla.

Il quarto tempo inizia con gli ospiti in attacco ma l’azione di Pagliarini sfuma grazie al raddoppio in fase difensiva degli uomini di Malara. A 5’55” sulla destra Pettonati conquista un rigore realizzato da Migliaccio e per la prima volta la Waterpolo Palermo si porta sul doppio vantaggio. Un errore di Blogni provoca, sulla ripartenza avversaria, un rigore a favore degli ospiti finalizzato da Pagliarini. Sul possesso palla i palermitani provano a spingere ma il lunghi fraseggi davanti la porta avversaria producono soltanto un tiro di Migliaccio centrale, facile per il portiere ospite. Gli ospiti ci credono e alla ripresa del gioco dopo il time out,  trovano il gol del pareggio con Gatto. Occasione persa per i palermitani che in superiorità numerica colpiscono il palo, con Mattarella, da posizione ravvicinata, nella stessa azione ci riprova ancora Migliaccio  ma il suo tiro, centrale, è parato dal portiere ospite. Finisce  cosi in parità; un risultato giusto poiché le due squadre si sono equilibrate sia nel gioco che per intensità espressa in campo. Prossimo impegno per la Waterpolo Palermo a Napoli per l’altro scontro diretto contro Acquachiari Ati, oggi impegnata nella difficile trasferta di Ischia.