17° Trofeo Sant’Agata. Vince La Meridiana, migliori prestazioni dall’Olympia Palermo

di Simone Milioti

Il 17° Trofeo Sant’Agata, la manifestazione inserita nel circuito Supermaster della Fin svoltasi alla piscina Nesima di Catania, ha visto trionfare nella classifica di società la squadra “La Meridiana Sport”. La squadra etnea ha chiuso con 121911,14 punti, davanti a Idra Nuoto e Fitness (109844,34) e Poseidon Sporting Club (54324,89) a chiudere il podio. La prima squadra messinese è al quarto posto, la Swimblu Milazzo (35891,31); mentre la prima palermitana in classifica è la Waterpolo Palermo, quinta, che ha raccolto 24120,78 punti.

La Meridiana ha portato a casa 46 ori, 32 argenti e 18 bronzi. “È una prestazione di squadra, nei Master si vince sia con la qualità ma bisogna essere in tanti e coesi ha dichiarato Leandro Susinna, uno dei due allenatori de La Meridiana Sport insieme ad Alessandro Russo – Il distacco dall’Altair Club (Idra Nuoto e Fitness, ndr) è fuorviante perché sembra tanto ma non lo è”.

La Meridiana Sport alza il trofeo della manifestazione

“Sono serviti sia coloro che hanno fatto i record regionali, ma tutti e 78 i nostri atleti sono stati fondamentali. Questo si è visto nelle staffette – prosegue Susinna – abbiamo presentato staffette veloci che ci hanno permesso di vincere in diverse categorie, ma al tempo stesso ne abbiamo piazzate altre meno veloci che hanno contribuito ad accrescere il nostro punteggio finale. Sui singoli – conclude – cito Alvaro Maria Managò (M60) che è stato il nostro mattatore, ha fatto due record regionali in quello dei 50 farfalla ha nuotato addirittura meno del suo precedente record fissato nella categoria precedente (quando dunque era più giovane, ndr).

Le migliori prestazioni tabellari

Guardando alla qualità delle prestazioni spicca su tutti la prestazione dell’Olympia Palermo al nono posto nella classifica ma con una percentuale di ori dominante rispetto al totale delle medaglie conquistate (12 ori, 1 argento, 1 bronzo) e se questi numeri sono tutto sommato relativi non lo sono di certo i punteggi tabellari.

Le prime quattro prestazioni tabellari al Trofeo Sant’Agata arrivano infatti dalla forte squadra palermitana. Tiziana Papandrea ottiene 989,32 punti nei 200 misti, la seconda miglior prestazione è sempre la sua 975,76 nei 100 dorso, in entrambe le gare ha ottenuto il record regionale nella categorie M50. “Non sono mai abbastanza soddisfatta dei miei risultati – spiega Tiziana Papandrea, dopo le prestazioni di Catania – ma probabilmente è proprio questo che mi spinge ad impegnarmi giorno dopo giorno per raggiungere obbiettivi sempre più importanti. Le due gare fatte a questo trofeo non sono quelle a me più congeniali e diciamo che ancora sono un po’ sottotono, perché l’obiettivo era fare il record italiano”.

Tiziana Papandrea (Olympia Palermo) premiata. Crediti foto Annamaria Mangiacasale

La terza miglior prestazione è di Giulia Noera nei 100 farfalla (965,79) categoria M55, la sportiva palermitana si è concentrata sulla buona riuscita della manifestazione: “Ringrazio personalmente Davide Arena, l’organizzatore e promotore di questa manifestazione da sempre, lo fa con grande passione. Mette un grande impegno nell’organizzare il trofeo che è pieno di premi, e quindi soddisfazioni, per tutti”.

Cautiero e Noera (Olympia Palermo) premiati dall’organizzatore, al centro della foto, Davide Arena

Quarta miglior prestazione per Mario Cautiero, M30 dell’Olympia Palermo, che ottiene il punteggio di 964,16 nei 50 farfalla. In top10 segue Eder Maria Alwine M60 della Nadir nei 100 dorso (955,50) e 50 dorso (946,17), i crono le valgono i nuovi record italiani. Chiudono la classifica dei migliori 10 Fabio Frontera, M30 La Meridiana, grazie alla prestazione nei 200 stile libero e Alvaro Maria Managò, M50 La Meridiana, nei 50 farfalla. Per la Poseidon prestazioni dell’M50 Francesco Ezio Nicosia nei100 dorso e 200 misti entrambe sopra i 940 punti tabellari.

I premi del 17° Trofeo Sant’Agata

Memorial Gigi Pili (somma delle due migliori prestazioni tabellari) a Tiziana Papandrea – Olympia PA.
Memorial Ezio Felici (migliore prestazione tabellare nei 200 misti e 50 rana) a Marinella Finocchiaro – Olympia PA
Memorial Marina Nania (migliore prestazione tabellare nei 50 e 100 dorso) a Maria Alwine Eder – Nadir PA
Memorial Turi Zuccarello (alla staffetta più anziana) La Meridiana 240-279

Premiata come miglior prestazione tabellare femminile Giulia Noera – Olympia PA.
Premiato come miglior prestazione tabellare maschile Mario Cautiero – Olympia PA.
Miglior staffetta 4×50 mista/mista a Waterpolo PA 240-279
Miglior staffetta 4×50 stile femminile a Waterpolo PA 240-279
Miglior staffetta 4×50 stile maschile a La Meridiana 100-119

Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale