Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto e Canicattì esultano in casa. Gear ko

di Alessandro Calleri

Sorridono due siciliane su tre nella ventesima giornata del campionato di Serie A2-girone C di calcio a 5. Non fallisce davanti al proprio pubblico la Sicurlube Futsal Regalbuto che stende 4-2 il fanalino di coda Bovalino, raggiungendo al terzo posto il Canosa a quota 34. Zanchetta apre le marcature con uno strepitoso calcio di punizione dalla distanza. Capuano raddoppia, scavalcando di testa il portiere su assist di Vitale. Il Bovalino accorcia con Redivo, ma su schema da punizione Martines realizza il 3-1, punteggio con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa a segno ancora Zanchetta per la doppietta personale e Maylulu per gli ospiti.

Al “Livatino Saetta” fondamentale successo in chiave salvezza conquistato dal Futsal Canicattì per 11-7 contro le Aquile Molfetta. Gara scoppiettante che vede i padroni di casa portarsi in vantaggio per 2-0 grazie a Marino e La Rosa. Di Benedetto consente ai pugliesi di rientrare in partita. Marino rimette a +2 i suoi, ma il Futsal Canicattì accusa un black-out e Andriani prima e Reyno dopo siglano l’incredibile 3-3.

Il diagonale di Ortiz, ad inizio ripresa, fa addirittura operare il sorpasso al Molfetta. La squadra di mister Castiglione a questo punto si scuote e riversandosi in avanti segna cinque volte grazie alle reti di Marino, Digao, Goncalves e ad una doppietta di La Rosa, indirizzando in maniera decisa (8-4) il match. Nuovamente Di Benedetto e Ortiz vanno a bersaglio, ma è Toledo, a 5’ dal termine, a chiudere virtualmente il discorso. C’è comunque tempo per la rete ospite di Rella e quelle di Digao e Toledo, utili ad arrotondare ulteriormente la vittoria del Canicattì. Per la compagine del presidente Urso, che ha agganciato i rivali di giornata a 14 punti, sono ora undici le lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

Una fase di Futsal Canicattì-Aquile Molfetta (foto Pagina Facebook Futsal Canicattì)

Sconfitta, invece, la Gear Siaz Piazza Armerina, penultima in graduatoria. Il Bulldog Capurso si è imposto per 4-0 con i centri di Lamas e Perri nel primo tempo e la doppietta di Rotondo nella seconda parte di gara, quando la Gear ha cercato inutilmente il tutto per tutto. Guardando ai quartieri alti lo Sporting Sala Consilina, liquidando 6-1 l’Itria, mantiene il +8 sulla Pirossigeno Città di Cosenza (8-1 a Giovinazzo), la sua più immediata inseguitrice.

Risultati 20^ giornata Serie A2-girone C: Bulldog Capurso-Gear Siaz Piazza Armerina 4-0, Cormar Futsal Reggio Calabria-Canosa 4-0, Giovinazzo-Pirossigeno Città di Cosenza 1-8, Sicurlube Futsal Regalbuto-Bovalino 4-2, Vitulano Drugstore Manfredonia-Benevento 2-7, Futsal Canicattì-Aquile Molfetta 11-7, Sporting Sala Consilina-Itria 6-1. Ha riposato: Polisportiva Futura.

Classifica: Sporting Sala Consilina 51 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 44, Canosa*, Sicurlube Futsal Regalbuto 34, Itria 32, Polisportiva Futura* 31, Benevento*, Giovinazzo* 30, Vitulano Drugstore Manfredonia 26, Bulldog Capurso 22, Cormar Futsal Reggio Calabria* 21, Futsal Canicattì, Aquile Molfetta 14, Gear Siaz Piazza Armerina 9, Bovalino 3. *una gara in meno.