Pallanuoto A1,il derby tra TeLiMar e Ortigia finisce 8-8

di Redazione

Come ogni derby che si rispetti, è stato puro spettacolo alla piscina Nesima di Catania, teatro della sfida tra Ortigia e TeLiMar: 8-8 il risultato finale nella seconda giornata del girone di ritorno del Campionato di A1, al termine di un match giocato tutto sul filo di lana. Partono bene i palermitani, con gli aretusei che restano agganciati fino a metà del secondo tempo. Poi, continui capovolgimenti di fronte, ma nessuna netta predominanza. Pareggio giusto, che permette al Club dell’Addaura di salire a quota 31 punti, a sole tre lunghezze dagli uomini di Piccardo, primi inseguitori delle inarrivabili Recco e Brescia.

LA CRONACA

In avvio, Irving pesca Giorgetti ai due metri solo davanti a Tempesti: 0-1, con i padroni di casa che reagiscono e guadagnano un rigore. Va Francesco Condemi, il cui tiro si infrange sul palo alla sinistra di Jurisic. È Cassia a riportare equilibrio. La prima frazione si chiude sull1-2 per il raddoppio di Giorgetti in superiorità.

Il secondo parziale vede le due difese giocare magistralmente. A spuntarla è solo Condemi sul finale per il 2-2 su cui si va all’intervallo lungo.

La stanchezza si fa sentire soprattutto in fase difensiva, con il terzo tempo che regala gol a raffica da entrambe le parti: a Hooper in più risponde Cassia con un alzo e tiro. Poi, Ferrero porta per la prima volta i siracusani avanti con una rete in superiorità. Ci pensa Irving con un gran tiro dai 6 metri a rimettere le cose in chiaro. Ribatte ancora Cassia con una palomba, ma Del Basso e Hooper, entrambi in extra player, effettuano un controsorpasso. Agli ultimi 8 minuti di gioco, però, si arriva ancora in perfetta parità: 6-6 per la palombella di Ferrero.

Il numero 7 in calottina bianca si ripete su uomo in più in apertura dell’ultimo quarto, ma gli risponde Del Basso dal palo in superiorità. Napolitano su ribattuta per il nuovo +1. Ma Irving a uomini pari con gran decisione aggiorna il tabellone sul definitivo 8-8.