Volta a la Comunitat Valenciana, Tappa 2: numero di Giulio Ciccone sull’Alto de Pinos

di Giuseppe Ortale

Grande numero di Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) che nella seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro) si rende assoluto protagonista vincendo in cima all’Alto de Pinos.

Samuele Zoccarato (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural – Seguros RGA), Alessandro de Marchi (Team Jayco – AlUla), Javier Romo (Astana Qazaqstan Team) e Benjamin Perry (Human Powered Health) dopo un lungo e duro braccio di ferro con il plotone riescono a formare la fuga di giornata che arrivano ad avere un vantaggio massimo che sfiora i sette minuti.

Zoccarato è sicuramente quello più attivo tra gli uomini in fuga e infatti il ragazzo di Camposampiero raccoglie 28 punti lungo i sette GPM di giornata e a fine tappa va a vestire con merito la maglia da leader della classifica degli scalatori; il ragazzo della Bardiani nel tratto di falsopiano che anticipa la salita finale che porta all’Alto de Pinos resta da solo ma il gruppo chiude definitivamente grazie al lavoro di un grandissimo Jonathan Castroviejo (INEOS Grenadiers).

Nel finale ci provano Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Thomas Goagl (Jumbo – Visma) e Tao Geoghegan Hart ma quando si muove Mikel Landa (Team Bahrain – Victorious) è bravissimo Ciccone a stare sulla ruota dello scalatore basco e sfruttando all grande una curva ai 200 metri dal traguardo va a prendersi una meritata vittoria davanti a Pello BilbaoAleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe).

“E’ stata una tappa molto dura – le parole di Ciccone – e sapevo fin dall’inizio della frazione di avere una buona gamba; abbiamo provato a rendere la corsa dura e sul finale non mi sono fatto sorprendere dagli attacchi. Sono molto soddisfatto della vittoria che ripaga un buonissimo inverno fatto di lunghi e faticosi allenamenti”.