Volley serie B, il Re Borbone-Saber ospita la capolista Letojanni

di Redazione

Dopo due settimane di sosta, per fare spazio alla Coppa Italia, riparte domani il campionato di Serie B maschile di volley (girone I). Un ritorno di “fuoco” per la Re Borbone Saber Palermo che domani al Palaoreto (ore 18) affronta la “regina” del torneo, il Letojanni. La squadra jonica sta dominando la stagione (10 partite, 10 vittorie, 30 punti), dimostrando qualità tecnica e forza caratteriale: i palermitani dovranno tirare fuori il meglio del loro repertorio per provare a imporre il primo stop al sestetto di Rigano che schiera gli ex Speziale (centrale) e Balsamo (palleggiatore).

Per la Re Borbone Saber è una sfida quasi da ultima spiaggia. Sei vittorie di fila avevano proiettato la formazione di Nicola Ferro al secondo posto, poi, alla ripresa del campionato dopo la sosta di fine anno, due sconfitte consecutive (Universal Viagrande e Aquila Bronte) hanno ricacciato giù i biancoverdi che adesso si trovano a 5 lunghezze di distanza dalla zona play-off.

IL TECNICO NICOLA FERRO: “SERVE MASSIMA DETERMINAZIONE”

“Ci siamo preparati con scrupolo e grande voglia – dichiara Nicola Ferro, tecnico della Re Borbone Saber Palermo – per affrontare la partita al massimo. Letojanni è una corazzata che conosciamo bene, in quattro anni ha cambiato poco e l’intelaiatura è rimasta intatta: sono praticamente dei professionisti, hanno esperienza, compattezza e nessun punto debole. Bisogna però vedere quanto avrà influito sui messinesi la recente doppia sconfitta in Coppa Italia, la prima in Puglia contro il Leverano e l’altra in Sardegna contro il Sarroch. Potrebbe essere un segnale di stanchezza perché alla Coppa ci tenevano e puntavano alla Final Four. Noi dobbiamo pensare ad una sola cosa: dare il massimo. Bisognerà giocare con grande determinazione e sarà fondamentale l’approccio mentale. Servirà un’impresa come quella di due anni fa, quando battemmo il Letojanni sia in casa che fuori”.

IL PRESIDENTE GIORGIO LOCANTO: “UNA SFIDA DELICATISSIMA”

“Sfida difficile e delicatissima – ammette Giorgio Locanto, presidente della Re Borbone Saber Palermo – ma lo era anche quella di Lamezia dove abbiamo sfoderato una prestazione super. Mi auguro di rivedere quella squadra, caparbia e ricca di personalità, anche se naturalmente Letojanni è favorito. Però quest’anno c’è molto equilibrio e le partite sono aperte. Ultima spiaggia? Ci sono ancora 7 partite e molti scontri diretti, ma se dovesse andare male le nostre chances di play-off si assottiglierebbero molto”.