Calcio a 5 serie A: Meta Catania e Città di Melilli non muovono la classifica  

di Omar Menolascina

Continuano a essere poche le soddisfazioni per Meta Catania Bricocity e Città di Melilli, le due rappresentanti siciliane nel campionato di serie A di calcio a 5. Nella 4^ giornata di ritorno, la squadra etnea è stata battuta in trasferta dal Pistoia per 7-3.

Dopo un avvio favorevole ai rossazzurri, che si rendono più volte pericolosi, toscani in vantaggio grazie al gol di Berti su punizione. Immediata la reazione degli ospiti con Spellanzon che pareggia. Trenta secondi e Pistoia di nuovo avanti nel punteggio, a segno Caio. Il 3-1 porta la firma (11’) di Guina. Prima dell’intervallo, Vaporaki rimette in scia la Meta, poi Alonso manca due volte il bersaglio.

Un time out della squadra etnea

L’illusorio 3-3 ad inizio ripresa: Musumeci serve Bocao, che insacca la sfera in corsa. Il palo nega il sorpasso a Vaporaki. I ragazzi allenati da Tarantino non sfruttano la momentanea superiorità numerica determinata dall’espulsione di Guina. In contropiede vengono infilati da Berti. Bebetinho realizza al 17’ il 5-3, che vale da ipoteca sul successo. Nel finale, Belloni e Galindo impinguano il bottino, determinando una punizione severa per la compagine catanese.

Una prova orgogliosa e tutto cuore non è bastata al Città di Melilli per fare punti in casa contro l’Olimpus Roma, vittoriosa per 4-3. Iniziano bene i neroverdi, ma la compagine capitolina approfitta di alcune disattenzioni difensive e colpisce ben tre volte con Sacon, Cutrupi e Dimas. Poi doppio giallo per Bocci. Il Città Melilli, nonostante l’uomo in meno, mantiene inviolata la porta, riuscendo addirittura a costruire delle occasioni.

Fase di gioco Città di Melilli-Olimpus Roma

Il secondo tempo vede il quintetto del tecnico Rinaldi partire a spron battuto e pervenire alla rete con Pasqua, che riceve, però, poi un dubbio “rosso”. Sull’1-4, sale in cattedra Rizzo, autore della doppietta che vale il -1 (3-4). Nel palpitante finale, vanno anzitempo nello spogliatoio pure Diogo e Gianino. Decisioni arbitrali contestate dai melillesi, che devono alzare, così, bandiera bianca. Venerdì (ore 20.30), la Meta Catania ospiterà la capolista Napoli, mentre in contemporanea il Città di Melilli, in formazione rimaneggiata, giocherà sul campo della Sandro Abate.

Risultati: Ciampino Aniene-Real San Giuseppe 5-4; Città di Melilli-Olimpus Roma 3-4; L84-360GG Monastir 2-0; Pistoia-Meta Catania Bricocity 7-3; Fortitudo Pomezia-Came Dosson 3-3; Futsal Pescara-Sandro Abate 7-2; Feldi Eboli-Petrarca Padova 4-0; Napoli-Italservice Pesaro 5-2.

Classifica: Napoli 45; Olimpus Roma 40; Feldi Eboli 37; Futsal Pescara 36; Came Dosson 35; L84 34; Sandro Abate 31; Real San Giuseppe 26; Fortitudo Pomezia 25; Meta Catania 23; Ciampino Aniene 22; Italservice Pesaro 19; 360GG Monastir 16; Petrarca Padova 15; Pistoia 11; Città di Melilli 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.