Serie B2, Zafferana allunga, una super Ericina batte Crotone, cade ancora Caltanissetta

di Alessandra Puglisi

La Cosedil Zafferana apre il girone di ritorno del girone M di Serie B2 femminile piazzando un significativo allungo in classifica.  Con la vittoria contro la Volley Valley Funivia dell’Etna, la capolista si è infatti portata a +6 sulla seconda in classifica (Pallavolo Crotone, sconfitta dalla Procori Ericina Volley) e a +7 dalla terza (Traina Albaverde Caltanissetta, sconfitta dalla Volley Reghion). La Saracena Cassiopea Sisa si è aggiudicata due punti pesanti in chiave salvezza nel derby vinto 3-2 contro il CUS Catania.  Nell’altro derby di giornata, la Stefanese Volley ha vinto 0-3 in casa della Planet Strano Light Pedara.  Sconfitte per Bricocity Alus Volley Mascalucia e Logos Ardens Comiso.

Zafferana allunga

La Cosedil Zafferana ha colto la quattordicesima vittoria in altrettanti turni di campionato battendo 3-0 la Volley Valley Funivia dell’Etna.  Le etnee hanno ancora una volta offerto al pubblico di casa una prestazione corale, senza sbavature.  Da segnalare il buon esordio del neo-acquisto Ambra Composto, oltre alle prove di gran livello di Marino, Loiacono e Riferi.  La Volley Valley ha comunque disputato una gara orgogliosa, ricorrendo anche a diverse rotazioni e cercando di opporre resistenza in difesa alle forti avversarie. Zafferana sale così a 38 punti, a +6 dalla Pallavolo Crotone, avversario nel big match del prossimo turno, in Calabria; la Volley Valley Funivia dell’Etna rimane a + 6 dalla zona rossa ed avrà nel prossimo turno l’occasione di compiere un importante passo in avanti verso la salvezza affrontando la Volley Reghion, con cui condivide il nono posto a 18 punti.

Super Ericina batte Crotone

La Procori Ericina Volley ha aperto alla grande il proprio girone di ritorno, battendo per 3-0 la Pallavolo Crotone, seconda in classifica, e ora distante soli due punti dalle trapanesi.  La formazione di coach Allegra ha offerto una delle migliori prestazioni stagionali, anche considerato il livello delle avversarie.  Di grande importanza tra le padrone di case il rientro in campo di Maria Laura Patti. L’Ericina ha condotto la gara con grande autorevolezza, riuscendo sempre a rintuzzare i tentavi di rientrare in partita delle avversarie, specie nel terzo set, estremamente combattuto e chiuso 25-23.  Il successo consente alle ericine di accorciare a -2 dal Crotone e a -1 dall’Albaverde Traina Caltanissetta.

Caltanissetta cade ancora

La formazione nissena ha infatti subito la seconda sconfitta consecutiva (la terza di fila in trasferta) cedendo il passo per 0-3 a Reggio Calabria alla Volley Reghion. La partita dell’Albaverde Traina Caltanissetta è stata caratterizzata da lunghe fasi di vantaggio nel punteggio, vanificate però da troppi errori gratuiti in ricezione, attacco e battuta.  Così nel primo set, il Caltanissetta ha fatto valere il maggior tasso tecnico arrivando a condurre 18-23, prima di subire l’inaspettato rientro della Reghion, e perdere ai vantaggi 26-24.  Nel secondo set è parso che le ragazze di Francesca Scollo abbiano accusato il colpo di aver perso il primo set sul filo di lana e hanno ceduto più nettamente 25-18.  Nel terzo set, si è ripetuto il copione già visto nel primo parziale: Spena e compagne hanno infatti subito allungato nel punteggio, accumulando addirittura 7 punti di vantaggio (14-21) ma si sono fermate di nuovo sul più bello, cedendo così sul 26-24 set e incontro.  La sconfitta ha fatto sì che il distacco dalla capolista Zafferana aumentasse a +7, mentre l’Ericina tallona adesso le nissene ad una sola distanza.

Saracena al tie-break sul CUS

Grandi emozioni a Brolo nel derby tra Saracena Cassiopea Sisa e CUS Catania, risolto solo al tie-break in favore delle saracene.  Il primo set è stato uno specchio dell’equilibrio complessivo dell’incontro, con le due squadre che si sono date battaglia punto a punto per lunghe fasi del parziale. Sul 18 pari, la Saracena ha piazzato il break decisivo valso il 25-19 finale.  Le ragazze di coach Fazio sembravano così aver portato dalla loro parte l’inerzia della gara, conducendo con sicurezza il secondo set e accumulando un vantaggio significativo sul 19-14.  Il CUS Catania ha però dimostrato ancora una volta di essere formazione tutt’altro che arrendevole ed ha così alzato il livello della prestazione, fino a raggiungere e superare ai vantaggi le padrone di casa (25-27).  Nel terzo set la Saracena è ripartita con grande piglio senza lasciare spazio alle catanesi (25-18).  La reazione delle ragazze di coach Sciacca non si è però fatta attendere (22-25 nel quarto set) e la partita è così andata al tie-break.  La Saracena ha dominato il mini-set finale vincendolo 15-8.  I due punti mettono le brolesi in una posizione di classifica ancora più comoda, all’ottavo posto, con ben 7 punti di vantaggio dalla zona retrocessione.  Il CUS Catania sale a 25 punti, al settimo posto.

Stefanese scavalca Planet

La Stefanese Volley si è aggiudicata in trasferta il derby contro la Planet Strano Light Pedara scavalcando così l’avversario e lasciandolo all’ultimo posto in classifica.  I primi due set sono stati senza storia, con le ospiti di coach Anfuso che hanno vinto nettamente 15-25 e 13-25.  Le padrone di casa di coach Andaloro hanno avuto una reazione d’orgoglio nel terzo set, mettendo finalmente in difficoltà le ospiti, ma sul 24-19 hanno accusato un blackout e sciupato cinque set point, e subito un parziale di 0-7, valso alla Stefanese il 24-26 finale.  La Stefanese ha così non solo abbandonato l’ultimo posto ai danni proprio della Planet Strano Light ma ha anche agganciato la Logos Ardens Comiso a quota 6 punti.

Comiso lotta ma non basta

Quest’ultima è uscita sconfitta dal confronto casalingo contro la Fidelis Torretta.  L’1-3 finale ha però regalato buoni spunti alla coach Francesca Giucastro, in parziale controtendenza rispetto al recente passato.  La Logos Ardens Comiso ha infatti offerto una prestazione di buon livello, mettendo spesso in difficoltà le forti avversarie (attualmente al quinto posto in classifica).  In particolare, la Logos Ardens ha disputato un ottimo primo set, vincendolo 25-22. Nei set successivi le calabresi hanno fatto valere la maggiore caratura tecnica, ma il Comiso ha comunque cercato di controbattere specie nel terzo e nel quarto set, entrambi molto equilibrati (21-25, 22-25). Qualche errore di troppo al servizio e in difesa non ha consentito alle padrone di casa di evitare la sconfitta.

Mascalucia K.O.

La Bricocity Alus Mascalucia ha ceduto 0-3 in casa contro la Sensation Profumerie Gioiosa Ionica.  Qualche rammarico per le etnee soprattutto per il primo set, molto equilibrato e chiusosi sul 23-25.  Più netta l’affermazione ospite nei due set successivi anche se le padrone di casa hanno cercato di opporre resistenza specie in difesa (17-25 e 15-25). L’Alus rimane così ferma a 12 punti e vede allungare il distacco dalla zona salvezza, adesso distante 6 punti, a causa dell’inattesa vittoria della Volley Reghion sull’Albaverde Traina Caltanissetta.