Pallanuoto, parte la Serie C: 8 squadre per un posto in Serie B!

di Giovanni Saeli

Dopo mesi di attesa al via questo sabato la Serie C maschile di pallanuoto 2022/2023 con ben otto formazioni a contendersi l’unico posto a disposizione nel girone 4 della Serie B 23/24. E’ una Serie C che merita di essere raccontata poiché composta sia da formazioni storiche che da compagini nuove ma con grandi aspettative.

Grande favorita del girone la Copral Waterpolo del presidente Enzo Riggio che, dopo l’ottimo quarto posto dello scorso anno ed una importante campagna acquisti, proverà a conquistare il salto di categoria. Tra gli acquisti più importanti spiccano Zummo, Floresta, Greco, Torrisi e Privitera che si aggiungono ad un gruppo già solido di giovani provenienti dalla cantera Muri Antichi. In panchina siederà l’eterno prof. Saro Scorza.

Dopo la retrocessione dello scorso anno, la Waterpolo Catania del presidente Penna stravolge tutto e, grazie da un lungimirante accordo con la Nuoto Catania, scenderà in acqua con quasi tutta l’Under 18 rossazzurra per puntare ad un ruolo da protagonista di questa Serie C. In panchina confermato Manlio Mentesana che per completare il roster ha convinto anche l’esperto Enrico Trebino ad accettare il progetto ed indossare la calottina catanese.

C’è anche l’Ossidiana Messina nella Serie C più a sud d’Italia. Coach Nicola Germanà ha riconfermato il capitano Mattia Vinci e gli esperti Di Francesco, Blandino e Sollima. Lo Prete e Denaro completano il roster insieme a tantissimi giovani in cerca di spazio tra i grandi. I messinesi non si pongono limiti ma, come detto spesso da Germanà, c’è solo grande voglia di divertirsi e mettere in difficoltà chiunque. 

Impossibile sottovalutare il Cus Palermo, allenato da mister Gaetano Occhione, formazione ‘auto-retrocessa’ dalla Serie A2. Tanti gli addii rispetto allo scorso anno anche se i cussini non si sono tirati indietro. Dentro gli stranieri Mate dall’Ungheria ed Echenique (fratello del più famoso olimpico Gonzalo) dall’argentina. Giorgio Occhione, Consiglio, Mineo confermati insieme a giovani interessanti provenienti da Telimar e Waterpolo Palermo tra cui spicca di certo Giovinazzo (Wp Palermo). Insomma questo Cus Palermo può ambire alla parte alta della classifica in un girone che si preannuncia incredibilmente equilibrato.

Le due incognite più grandi di questo girone sono sicuramente la Guinness Catania ed il Cosenza Pallanuoto: i catanesi hanno puntellato il roster dello scorso anno inserendo Gabriele Strano nelle vesti di allenatore/giocatore e Sciacca dalla Brizz Nuoto oltre ai ritorni dei vari Reina, Piazza, Richichi, Romeo e Caccamo mentre i calabresi di Manna proveranno, così come fatto lo scorso anno, a mettere i bastoni tra le ruote a tutte le formazioni specialmente lontano dalla Sicilia.

Completano il girone le più giovani Rari Nantes Terrasini e Sikelia Waterpolo: per la Sikelia sarà chiaramente un campionato molto particolare e sentito poiché il primo senza lo straordinario Giuseppe Pulvirenti, da sempre anima e corpo della società siracusana, che ci ha prematuramente lasciati il 18 Giugno 2022 dopo una vita dedicata alla pallanuoto ed alla sua Sikelia.

Non ci saranno playoff: dunque chi si posiziona primo al termine della Regular Season sarà aritmeticamente promosso in Serie B Nazionale.

Sabato 11 Febbraio – 1° giornata di Serie C maschile

  • Cus Palermo vs Waterpolo Catania 
  • Cosenza Pallanuoto vs R. N. Terrasini
  • Copral Waterpolo vs Sikelia Waterpolo
  • Guinnes Catania vs Ossidiana Messina

In foto: Formazione Ufficiale della Copral Waterpolo (Facebook)