In 500 in gara domenica alla “9^ Maratonina dei Nebrodi”

di Omar Menolascina

Domenica è in programma nella ridente Sant’Agata di Militello la prima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine siciliane 2023. La manifestazione podistica, organizzata dall’Atletica Nebrodi e griffata “San Lorenzo Confezioni”, gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello ed è giunta alla nona edizione. Previsto un circuito di 7 km, ricavato all’interno della cittadina tirrenica, da ripetersi tre volte.

La locandina della gara

Con il lento ritorno alla normalità dopo il periodo pandemico, i numeri dei partecipanti incominciano a farsi interessanti. Oltre 500 gli iscritti che correranno i canonici 21,097 km della “Maratonina dei Nebrodi”, provenienti da ogni parte della regione, a rappresentare tutte le nove province, ma in tanti giungeranno dalla vicina Calabria e anche da Campania, Toscana, Lombardia e Valle D’Aosta.

Non figurano tra gli iscritti i dominatori dello scorso anno il marocchino Boumalik Abdelkrim e l’ucraina Nadiya Sukharyna, ma se in campo maschile è impossibile azzardare un pronostico, tra le donne il rischio concreto che si possa parlare ancora straniero c’è. A giocarsi il successo dovrebbero essere, infatti, l’atleta della Repubblica Ceca Petra Pastorova e la peruviana, italiana d’adozione, Luz Nadine De La Cruz Aguirre, già trionfatrice della “Maratonina dei Nebrodi 2019”. Outsider Maria Grazia Bilello, pure lei prima alla “Maratonina dei Nebrodi” nel 2014 e 2020.

Le maglie per i partecipanti

Ai due vincitori verrà consegnata l’ambita Coppa “Principi Gallego – Città di Sant’Agata di Militello”. Gli appartenenti alle Forze Armate, di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco avranno stilata una speciale classifica e i primi tre verranno premiati con le Coppe “Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere”, donate dall’amministrazione del Comune di Torrenova.