Il Trofeo Borbonica Cup di Xco porta bene alla Sicilia. A Laterza dominio femminile
di Fabio BolognaCiclismo12 Febbraio 2023 - 22:00
Con la 6^ edizione del Trofeo Terra delle Gravine, gara di Cross-country che si è disputata domenica 12 febbraio a Laterza (Ta), si è aperta ufficialmente la prima edizione della Borbonica Cup di Xco, un circuito dedicato alle categorie giovanili, all’interno del quale spicca la XCO Rocca di Buticari in Sicilia il 19 marzo a Nizza di Sicilia e organizzata dalla Asd Bike 1275. La Sicilia si prende la soddisfazione di dominare con le ragazze, facendo incetta di podi. Tra gli Esordienti donna 1 anno primo assoluto per Sarah Lardizzone (ASD Pantelleria Outdoor), mentre Erminia Buscemi (NAG – PALERMO) ha vinto tra le esordienti di 2° anno. Alessia Miceli (Naturosa Bike Ragusa) vince tra le allieve di 1° anno,. seguita dalle compagne di squadra Nascondiglio Giada (3^) e Boscarino Erika (4^). Ancora podio più alto nella categoria Junior, con Flavia Mangione (Race Mountain), secondo posto per Anastasia Miceli (Naturosa Bike Ragusa).
Podi anche tra i ragazzi con il secondo posto di Simone Tripoli (Bike 1275) tra gli allievi di 1° anno, seguito da Giuseppe Bruno (Ciclotur). Giovanni Di Stefano (Naturosa Bike & co) ha chiuso il podio con il suo terzo posto tra gli juniores, Gaetano Romana (Madone Racing team) secondo tra gli U 23.
La Sicilia protagonista di questo nuovo circuito grazie alla presenza della società di Giarre, la ASD Bike 1275, nel gruppo delle ASD che hanno dato via al progetto tutto meridionale. Oggi teatro della kermesse è stata la Puglia con il Trofeo Terra delle Gravine, che ha visto la presenza di circa 200 partecipanti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e ovviamente Puglia.
Il Trofeo XCO Terra delle Gravine cederà il testimone alla XCO Rocca di Buticari in Sicilia il 19 marzo a Nizza di Sicilia (Asd Bike 1275) per poi approdare in Campania ad Eboli il 14 maggio con la XCO Monti di Eboli (Rampikevoli Mtb) e chiudere il cerchio in Calabria il 25 giugno a Rocca Imperiale con lo svolgimento della Sunsport Week Terre Federiciane (Italia Sport Team).
Nella foto di copertina le siciliane andate a podio e Syria Magro (ASD Bike 1275)