Calcio a 5 C1/A. San Vito Lo Capo ritorna alla vittoria. Punti essenziali per CUS Palermo e Punta Vugghia
di Elio Natale CoppolaCalcio a 514 Febbraio 2023 - 11:55
Prosegue senza sosta il cammino del girone A della serie C1 siciliana. Il campionato è giunto alla sua 18ª giornata e continua a regalarci sorprese settimane dopo settimane. Questa volta tocca al San Vito Lo Capo tornare a riabbracciare i tre punti interrompendo una sequenza di risultati negativi che li aveva portati in piena zona play-out. I sanvitesi vincono lo scontro diretto con l’Isola, prendono una boccata d’aria fresca e risalgono in 10ª posizione. Questo successo crea qualche grattacapo anche al Palermo che, sconfitti in casa del Punta Vugghia, adesso sente sul collo il fiato dei play-out. Continua con i suoi standard, invece, il percorso della zona alta della classifica. Il Mazara approfitta del turno di riposo del Mistral per ritornare sul -2. Il CUS espugna il campo del Tiki Taka e si tiene stretto il momentaneo terzo gradino del podio.
Passando alla cronaca, per lo scontro più atteso della giornata, ovvero il derby tra Mazara e Marsala, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato. Detto ciò, viriamo verso un’altra sfida dal tasso tecnico molto elevato, lo scontro tra Tiki Taka e CUS Palermo. Una sfida molto equilibrata, a tratti maschia ma sempre corretta. La prima metà di gara si tinge quasi unicamente di verdeblu, con i padroni di casa che, nel giro di un minuto, ribaltano il gol del cussino Barcellona. Gli autori della rimonta sono Musso e Immesi. Al rientro in campo, i ragazzi di Miosi cambiano marcia. Al 9′ il fendente di Montelli bacia la traversa e si insacca, riportando la situazione in parità. La pressione degli ospiti non si ferma e al 21′ Intravaia trova il gol del vantaggio. La situazione viene, poi, messa in cassaforte da Comandatore al 28′.
Ma la vera notizia, come detto nell’introduzione, è il ritorno alla vittoria del San Vito Lo Capo. I biancoazzurri (foto di copertina) ritrovano i tre punti dopo tre mesi di assenza. A farne le spese sono stati i padroni di casa dell’Isola di Buccheri. Che i ragazzi del duo Daidone-Basile, erano sulla buona strada per il ritorno al successo se ne aveva avuto sentore dopo lo scontro con la capolista Mistral. Nonostante ciò, l’esito di questa partita era tutt’altro che scontato. I sanvitesi hanno dovuto buttare il cuore oltre l’ostacolo per avere la meglio degli isolani. Dopo una prima fase di studio iniziano a fioccare azioni da una parte e dall’altra. L’equilibrio, però, si spezza solo al 25′ con il contropiede imbastito da Liparoti e Tuvè che porta quest’ultimo a realizzare. Al rientro in campo, i padroni di casa si lanciano all’offensiva, schiacciando gli avversari nella loro metà campo ma aprendosi anche alle loro ripartenze. Ed è proprio grazie ad una di queste che al 9′ il San Vito sfiora il raddoppio con Randazzo ma il suo tiro prima sbatte sulla traversa, poi danza sulla linea di porta ed infine esce dallo specchio. Ma questo è solo un preludio al 2-0 finale che arriverà con Campo, che ribatte in rete la conclusione di A. Vultaggio respinta dal palo.
Altra vittoria importante per la zona centrale della classifica è quella ottenuta dal Punta Vugghia ai danni del Palermo C5. Anche qui si è trattato di uno scontro molto equilibrato dove la cinicità e la tenacia dei bagheresi hanno avuto la meglio sui dei rosanero che hanno dato l’anima in campo. In avvio di gara sono i padroni di casa ha controllare il gioco e dopo appena cinque giri di orologio vanno in vantaggio grazie allo sfortunato autogol degli avversari. Lo svantaggio destabilizza i palermitani che vengono salvati dal prodigioso intervento del portiere Lo Buglio sulla conclusione di Marchese. Con il passare del tempo le linee degli ospiti si ricompattano e si va al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo, i ragazzi di Lo Piccolo si lanciano all’attacco, determinati più che mai a riequilibrare il punteggio. Ma proprio nel loro momento migliore, i bagheresi firmano il raddoppio con capitan Leto, abile ad approfittare di un disimpegno sbagliato degli avversari. Il pressing degli ospiti però non si ferma e trova nuova linfa grazie al gol di Sgarlata. Dopo due strepitosi interventi dell’estremo difensore Lo Piparo, i ragazzi di Isgrò chiudono i conti con Cortese.
Non accenna a fermarsi la risalita in classifica dello Sporting Alcamo. I ragazzi di Emmolo superano anche il Resuttana e vedono da sempre più vicino la zona play-off. Trascinatore di giornata il solito Hernandez Rosales con una doppietta che vanifica il gol dei palermitani firmato da Di Cara. Chiudiamo il racconto con la pioggia di gol che ha investito VE.CO. e 89ers. Sono ben 14 le marcature dell’incontro con il gialloblu Lapi a fare da portabandiera con il suo poker personale. Alle sue spalle con una doppietta a testa troviamo, per i padroni di casa, Sorrisi e, per gli ospiti, Messeri. Alla fine la spuntano i ragazzi di Costantino per 9 a 5, collezionando punti essenziali per restare attaccati al treno dei play-off.
Il campionato tornerà il prossimo fine settimana, sabato 18 Febbraio, con la 19ª giornata.
RISULTATI E MARCATORI 18ª GIORNATA
– Mazara 2020 – Marsala 2012 3-0: 2x Dopico e Viega.
– Isola C5 – San Vito Lo Capo 0-2: Tuvè e Campo.
– Resuttana San Lorenzo – Sporting Alcamo 1-3: Di Cara (R), 2x Hernandez e Parrino (S).
– San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Palermo C5 3-1: Leto, Cortese e Autogol (S), Sgarlata (P).
– Tiki Taka – CUS Palermo 2-4: Musso, Immesi (T), Barcellona, Montelli, Intravaia e Comandatore (C).
– VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Palermo 89ers 5-9: 2x Sorrisi, Calò, Terranova e Molinaro (V), 4x Lapi, 2x Messeri, Mazzamuto, Cavaliere e Autogol (P).
Ha riposato: Mistral Meeting Club
Classifica: Mistral 45, Mazara 43, CUS Palermo 36, Marsala 30, Tiki Taka 28, Sporting Alcamo 26, 89ers 24, Punta Vugghia 24, Palermo C5 17, San Vito 14, Isola 13, Resuttana 10, VE.CO. 4.
Classifica marcatori: tuttocampo.it
19ª Giornata 18/02: CUS Palermo – Mazara 2020; Mistral Meeting Club – Isola C5; Palermo C5 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Palermo 89ers – Tiki Taka; San Vito Lo Capo – Resuttana San Lorenzo; Sporting Alcamo – San Giovanni Bosco Punta Vugghia.
Riposa: Marsala 2012.
Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione