Tour of Oman, Tappa 4: stoccata vincente di Diego Ulissi ad Yitti Hills

di Giuseppe Ortale

Prima vittoria stagionale, la quarantacinquesima della carriera, per Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che oggi si è imposto ad Yitti Hills sede d’arrivo della quarta frazione del Tour of Oman (2.Pro).

Dopo la partenza da Izki il gruppo tiene la corsa chiusa annullando qualsiasi attacco e infatti la prima ora vola via a quasi 50 km/h di media; nel momento in cui la situazione si tranquillizza si forma la “fuga di giornata” composta da Fredrik Dversnes (Uno – X Pro Cycling), il campione del mondo Under 23 Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan Team), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e Youcef Reguigui (Terengganu Polygon Cycling Team).

Il plotone tiene la testa della corsa sempre sotto controllo fino a quando è il Movistar Team a prendere in mano la situazione è chiude definitivamente sulla fuga a 12000 metri dall’arrivo. Finale insidioso con diversi strappi è proprio su quello di Al Jissah si muove Alexey Lutsenko marcato a uomo da Maxime Van Gils (Lotto – Dstny).

Il campione kazako ci prova nuovamente ma Matteo Jorgenson non si fa sorprendere e resta sulla ruota del capitano dell’Astana; l’attacco che non ti aspetti è quello di Pascal Ackermann che quasi riesce ad andare in porto ma la Cofidis riesce a chiudere in tempo.

Volata finale, ristretta, che vede un grande spunto del trentatreenne di Cecina che brucia Alex Zingle e Ide Schelling (BORA – hansgrohe). In classifica generale Jorgenson conserva la maglia da leader ma in seconda posizione troviamo Ulissi con un gap di appena 5” insieme al belga Mauri Vansevenant (Soudal – Quick Step).