Verre la apre, Boloca pareggia: 1-1 fra Palermo e Frosinone

di Pietro Minardi

Il Palermo vendica la sconfitta conseguita a Genova, impattando contro la prima della classe, il Frosinone, con il punteggio di 1-1. Una partita di tattica e sacrificio quella giocata dagli uomini di Corini, andati in vantaggio grazie all’eurogol di Valerio Verre al 38′, abile a sorprendere da centrocampo il portiere Turati, rimasto nell’occasione fuori dai pali. Una partita riequilibrata nella ripresa da Boloca che, con grande tempismo, riesce a sfruttrare con un destro al volo una respinta sulla punizione di Baez. Il Palermo sale così a quota 35 in classifica, riagganciando temporaneamente la zona play-off in attesa dei posticipi.

PALERMO-FROSINONE: IL MATCH

Senza Segre e Mateju, assenti per squalifica, Corini è costretto a modificare il suo 3-5-2. In difesa, il tecnico rosanero dà una chance al neo-arrivato Graves, schierato come terzo di difesa insieme a Marconi e Nedelcearu. A centrocampo confermato Verre dal primo minuto, affiancato sulla mediana da Gomes e Saric. Sugli esterni fiducia a Sala e Valente. In avanti, ad affiancare Brunori, questa volta c’è Tutino. Di Mariano, quindi, si accomoda in panchina. Parte meglio il Frosinone, trascinato dal solito Giuseppe Caso. Il fantasista prova prima a fare tutto da solo, calciando sull’esterno della rete. Poi tenta in collaborazione con Rhodien, ma la sua conclusione viene respinta da Pigliacelli.

La prima occasione di marca rosanero è sui piedi di Brunori. L’attaccante italobrasiliano, imbeccato bene da Verre, è bravo a liberarsi in area con un bel colpo di suola a disorientare gli avversari, ma la sua conclusione non trova la porta di pochissimo. Dopo un avvio arrebbante, la partita si spegne un attimo, complice un atteggiamento più guardingo delle due formazioni. E’ il Palermo a provarci alla mezzora sull’asse Valente-Tutino. L’ex Parma ci prova in rovesciata. La direzione è giusta, il tocco un po’ meno.

VERRE SEGNA UN EUROGOL

Al 38′ il Palermo passa. Tutino recupera il pallone nella sua metà campo. Verre vede Turati fuori dai pali e calcia forte a giro di destro. Il portiere del Frosinone, forse disturbato dal sole, non coglie bene la traiettoria, si fa scavalcare e la palla si insacca in rete. E’ 1-0 Palermo. Il Renzo Barbera è in visibilio, ma la reazione ospite non si fa attendere. E’ sempre Caso a rendersi pericoloso. Il fantasista percorre quaranta metri palla al piede, entra in area e calcia. Il suo tiro, sbilanciato, va alto sopra la traversa. L’ultima occasione è per Szyminski, che calcia potente di destro. Bravo Pigliacelli a respingere di piede. Si va al riposo sull’1-0.

LA RIPRESA: SI FA MALE NEDELCEARU

Brivido in apertura di ripresa per il Palermo. Pigliacelli sbaglia il rinvio. Caso raccoglie la sfera e ci prova con il sinistro. Bravo il portiere a respingere di pugno. Sette minuti dopo è Boloca a tentare la fortuna. Il giocatore del Frosinone semina il panico al limite dell’area. Il suo destro però viene respinto da Pigliacelli. Corini effettua un paio di cambi. Fuori Saric e Tutino, dentro Broh e Di Mariano. L’inerzia però non cambia, anzi. E’ il Frosinone ad andare vicinissimo al pari al 58′. Caso continua a fare quel che vuole. Palla per Insigne che, da buona posizione, propone un qualcosa in mezzo fra un tiro e un cross. Palla che sibila il secondo palo.

All’ora di gioco tegola per Corini. Nedelcearu, fattosi male qualche minuto prima per un problema al ginocchio, non può continuare. Al suo posto entra Buttaro. Al settantesimo è ancora Caso a rendersi pericoloso. Il fantasista si smarca in area e calcia. E’ ancora a Pigliacelli respinge. Sul ribaltamento di fronte, ci prova Di Mariano. Troppo egoista il numero 10, palla alta.

IL PARI DI BOLOCA

Quattro minuti dopo, il Frosinone pareggia. Punizione di Baez dal limite dell’area. La barriera respinge e la palla si impenna. Sulla parte destra si presenta Boloca che, dai venti metri, calcia al volo di destro trovando l’angolino basso sul secondo palo. Pigliacelli non può nulla: è 1-1 fra Palermo e Frosinone.

A questo punto, si rivede il Palermo in avanti. Sugli sviluppi di un corner, cross di Valente che trova l’incornata di Marconi. Palla fuori. Corini prova anche ad inserire Soleri, chiudendo così i suoi slot a disposizione. Fuori uno stremato Valente. Il Palermo ha un paio di situazione da calcio da fermo, ma non riesce a sfruttarle. Al Renzo Barbera finisce 1-1 fa Palermo e Frosinone.