Calcio femminile: il Palermo impegna la capolista, Academy S. Agata sconfitta in trasferta

di Omar Menolascina

Una brillante prestazione non è bastata al Palermo per evitare la sconfitta (0-1) contro la capolista Res Roma VIII nella 3^ giornata di ritorno del campionato di serie C di calcio femminile. La partita è stata combattuta ed equilibrata e le rosanero non hanno lesinato energie pur di ottenere un risultato positivo contro rivali a punteggio pieno.

Fase di gioco della gara Palermo-Res Roma VIII

Le capitoline passano in vantaggio al 25’ grazie alla conclusione dalla distanza del capitano Nagni, il pallone si infila sotto l’incrocio. Nella ripresa, occasioni su entrambi i fronti, ma il risultato resta immutato anche negli otto minuti di recupero. “Avevamo di fronte una compagine davvero forte, ma è stata una bella battaglia – ha dichiarato, a “caldo”, Giada Ribellino –. Abbiamo dato il massimo per segnare e, nonostante la sconfitta, accresciamo consapevolezza dei nostri mezzi e morale. Dopo questa sfida, continueremo la stagione con ulteriore voglia di fare bene”.

La squadra santagatese al gran completo

Niente da fare per l’Academy Sant’Agata, battuta 4-0 dalla Vis Mediterranea allo stadio “Sandro Pertini”. Il primo tempo termina a reti inviolate e le biancazzurre allenate da Carmelo Emanuele palesano una buona organizzazione tattica. Dopo l’intervallo, le padrone di casa pigiano il piede sull’acceleratore e sbloccano il punteggio al 15’ con la realizzazione di Paolillo, favorita da un precedente errore in disimpegno di un’avversaria. Tre minuti dopo, Oliveri raddoppia su punizione defilata. Poi la Vis Mediterranea va altre due volte a bersaglio, azzerando, così, le residue possibilità di rimonta delle siciliane. Domenica il Palermo farà visita alla Salernitana, mentre l’Academy Sant’Agata ospiterà l’Independent.

Risultati: Chieti-Trastevere 1-7; Palermo-Res Roma VIII 0-1; Crotone-Cantera Pescara 1-0; Frosino-Lecce 0-0; Independent-Salernitana 5-0; Roma Calcio-Grifone Gialloverde 1-0; Vis Mediterranea-Academy Sant’Agata 4-0; Matera-Cosenza rinv.

Classifica: Res Roma VIII 54; Trastevere 44; Chieti 40; Lecce 36; Roma Calcio 34; Palermo 32; Vis Mediterranea 31; Independent e Frosinone 25; Matera 23; Grifone Gialloverde 20; Crotone 15; Cosenza 9; Academy Sant’Agata 8; Salernitana 7; Cantera Pescara 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.