UAE Tour (2.UWT), Stage 5: Groenewegen batte Gaviria e Bennet ad Unn al Quwain

di Giuseppe Ortale

Quinta frazione dell’UAE Tour (2.UWT), Al Marjan Island – Umm al Quwain di 170 km, e quarto arrivo in volata della corsa con vittoria del velocista olandese Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) che batte Fernando Gaviria (Movistar Team), tornato ad alti livelli, e Sam Bennett (BORA – hansgrohe).

Primi 50 chilometri di gara incredibilmente tranquilli prima che Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Thomas De Gendt (Lotto Dstny), Louis Vervaeke e Josef Cerny (Soudal – QuickStep); azione nata per volere di Vervaeke e Cerny che transitano primi al traguardo volante di Tower Links Golf Club e successivamente si rialzano insieme a Bouchard.

A restare da solo in testa è De Gendt che in pochi chilometri riesce a prendere un vantaggio che sfiora i tre minuti. Secondo sprint intermedio di Al Serra con il belga che transita primo ma la lotta si fa serrata in gruppo con Remco Evenepoel e Tim Merlier che vanno a prendersi rispettivamente la seconda e la terza posizione; il belga porta a casa due secondi di abbuono e porta a 9” il suo vantaggio in classifica generale su Luke Plapp (INEOS Grenadiers) e 11” su Pello Bilbao (Bahrain – Victorious).

Come di consueto a muoversi dal gruppo è Samuele Zoccarato (GreenProject – Bardiani CSF – Faizanè) ma la sua azione dura poco meno di 10 km; il gruppo continua ad alzare il ritmo e chiude anche si De Gendt. Nel finale, grazie al vento, attaccano la Bahrain è la EF Education – EasyPost cercando di mettere in difficoltà Evenepoel che non si lascia sorprendere.

Volata finale con la Lotto Dstny che prende in mano le operazioni ma non c’è nulla da fare per Caleb Ewan e compagnia davanti allo spunto di Groenewegen che piazza ad Umm al Quwain la seconda vittoria stagionale.