Un punto l’uno non fà male a nessuno, pari fra Palermo e SudTirol

di Pietro Minardi

Finisce 1-1 fra Palermo e SudTirol, nel match valevole per la 26^ giornata del campionato di Serie B. Un risultato tutto sommato giusto al netto di una partita giocata a due fasi da parte gli uomini di Eugenio Corini. Partenza thriller per i rosanero, con il SudTirol in vantaggio già al 4′ grazie alla rete di Cissè, bravo a trafiggere Pigliacelli da posizione decentrata. Il Palermo soffre per quasi tutto il primo tempo, complice anche un po’ di sfortuna manifestatasi negli infortuni di Graves prima e Sala poi.

Nella ripresa i rosanero trovano immediatamente il pari grazie al secondo gol in campionato di Edoardo Soleri, abile a battere Poluzzi in tuffo. I rosanero mettono in campo un secondo tempo di sostanza, non tramutato però in ulteriori gol. Nel finale le due squadre si studiano, con la partita che si spegne senza occasioni degne di nota. Secondo pari di fila per i rosanero, che salgono così a quota 36, ancora ai margini della zona play-off. Ma non ci sarà troppo tempo per pensare. Martedì il campo chiama nuovamente, il Palermo sfiderà al Barbera la Ternana.

IL PALERMO DEVE FARE I CONTI CON LE ASSENZE

Il Palermo si schiera con il suo classico 3-5-2, anche se con qualche novità rispetto alla sfida contro il Frosinone. Recuperato Nedelcearu dopo il fastidio al ginocchio avvertito nella scorsa sfida di campionato, Corini lascia fuori anche Marconi, non al meglio della condizione, facendo tornare fra i titolare Mateju. Ad affiancare il duo da terzo di difesa Simon Graves, alla sua seconda partita da titolare quest’anno. A centrocampo confermato sugli esterni Sala, con il trio in mezzo formato da Broh, Gomes e Saric. A chiudere la mediana è Di Mariano, al posto di Valente. E’ Tutino invece ad affiancare Brunori nella coppia d’attacco.

SUDTIROL SUBITO AVANTI, PROBLEMI PER GRAVES

La partita si mette subito male al 4′. Da una rimessa dalla trequarti, Odogwu spizza di testa per Cissè che, da posizione decentrata, scarica un potente detro che trafigge Pigliacelli: è 1-0 SudTirol. I rosanero continuano a subire, senza riuscire a trovare una pezza sulla destra. E’ nuovamente Odogwu a involarsi verso l’area di rigore. Il giocatore biancorosso salta con una finta di corpo Graves e calcia di destro. Bravo Pigliacelli a chiudere lo specchio e a respingere. Il difensore danese è apparso da subito in difficoltà e il motivo si è manifestato al minuto otto. Fastidio alla coscia e relativa sostituzione. Entra Ivan Marconi.

KO ANCHE SALA

La risposta dei rosanero arriva al 10′. Tutino si smarca bene in area e serve sulla corsa Di Mariano. Il destro dell’ex Lecce è potente, ma viene deviato in angolo. Il Palermo soffre il pressing del SudTirol in fase d’impostazione. Al 13′ Saric perde un pallone sanguinoso su Belardinelli ed è costretto a fare fallo: giallo. Quattro minuti dopo i padroni di casa si rendono ancora pericolosi. E’ sempre Odogwu a fare impazzire la difesa rosanero. L’avanti tirolese supera in velocità Marconi, entra in area e calcia con un sinistro a giro che chiama ancora in causa Pigliacelli, bravo ancora una volta a respingere. Al 23′ Corini è costretto al suo secondo cambio. Sala non ce la fà, al suo posto entra Masciangelo. Un minuto dopo, bella incursione di Broh sulla sinistra che che crossa e trova Saric. Il mediano è bravo a girarsi, non altrettanto nella conclusione, murata in angolo da Zaro.

IL PALERMO NON SFONDA

Minuto 31: Masciangelo entra bene in area, saltando due avversari, ma si lascia cadere ingenuamente. L’arbitro è a pochi metri e vede la simulazione: giallo. E’ Saric, qualche minuto dopo, a riaccendere il fuoco apparso un po’ flebile del Palermo. Il suo destro è potente, ma viene nuovamente contrato in angolo. Il Palermo prova ma non riesce a sfondare le due linee difensive messe in campo da Bisoli. Si va al riposo sull’1-0 in favore del SudTirol.

SOLERI PAREGGIA AD INIZIO RIPRESA

Ad inizio ripresa Corini sfrutta lo slot per i cambi aggiuntivo. Dentro Soleri e Segre, fuori Saric e Di Mariano. Al secondo della ripresa, il Palermo trova subito il pari. Sugli sviluppi di un corner battuto da Gomes, Tutino prolunga in area. Deviazione involontaria di Nedelcearu sulla quale si fionda il neoentrato Soleri. L’ex Padova si tuffa e batte Poluzzi: 1-1 Palermo. Al quarto i padroni di casa si riscoprono nuovamente pericolosi. Celli calcia una punizione da venticinque metri. Il suo sinistro è potente, ma è bravo Pigliacelli a respingere. Soleri è ispirato. Al 54′ l’attaccante rosanero stoppa bene di petto in area e ci prova in rovesciata. La conclusione però viene deviata da un difensore in angolo.

LA PARTITA NON SI SBLOCCA PIU’

La partita si blocca da un punto di vista tattico. L’ingresso di Carretta fra i padroni di casa causa non pochi problemi alla retroguardia rosanero. Corini si copre un po’ al 71′: fuori Tutino e dentro Damiani. Segre viene così avanzato trequartista. Cambia poco sul fronte delle occasioni. Il tabellino della partita viene aggiornato al minuto ottanta, in seguito al giallo rifilato dall’arbitro a Marconi per una gomitata su un avversario. Cartellino che arriva, nel finale, anche per Corini, per protesta. Finisce 1-1 fra Palermo e SudTirol.