Impresa Orlandina, battuta in casa la capolista Orzinuovi

di Pietro Minardi

L’Orlandina fà l’impresa di giornata, battendo al PalaFantozzi la capolista Orzinuovi con il punteggio di 75-68. Una partita decisa nell’ultimo quarto, grazie ad un 24-13 di parziale messo in campo dai paladini, trascinati da un’ottima prestazione individuale di Baldassare (per lui sedici punti a referto finali). In doppia cifra anche Klanskis (11) e Laganà (10).

Nei primi due quarti l’inerzia dell’incontro pende in favore degli ospiti, con un 36-41 all’intervallo lungo. Bravi però gli uomini di Robustelli a rimanere in gara, attraverso un match giocato in maniera ponderate e ricorrendo a continui cambi difensivi per cercare di limare le certezze degli avversari. Impresa nella quale Capo d’Orlando è riuscita, approfittando di alcuni svarioni della capolista nell’ultimo quarto. Due punti che simboleggiano la decima vittoria in campionato per l’Orlandina, che sale così a quota 20 in classifica, allontanandosi allo stesso tempo dalle zone calde della classifica.

Soddisfatto coach Rodolfo Robustelli, che ha così commentato la vittoria contro Orzinuovi. “In settimana abbiamo lavorato sul provare a mettere quanta più energia possibile sul campo. Siamo riusciti ad incastrare gli equilibri di Orzinuovi. Sono contento. Abbiamo preso due punti non banali, contro una squadra che ha dimostrato di essere la migliore del girone. Abbiamo mischiato un po’ le carte sotto il profilo difensivo. E’ una situazione che ha pagato. L’unico modo che avevamo per metterli in difficoltà era metterli in difficoltà sotto il profilo tattico. Ci siamo riusciti.