UAE Tour (2.UWT), Stage 7: Adam Yates vince a Jebel Hafeet. Remco Evenepoel vince la corsa

di Giuseppe Ortale

Ultima tappa dell’UAE Tour (2.UWT) e vittoria in solitaria del britannico Adam Yates (UAE Team Emirates) a Jebel Hafeet precedendo sulla linea del traguardo il vincitore della quinta edizione della corsa emiratina il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) che accusa un ritardo di 10″; completa il podio di giornata con un distacco di 42″ il francese Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team).

Ultima fuga di questa edizione composta da Maurice Ballerstedt (Alpecin – Deceuninck), Jaakko Hänninen, Michel Hessmann (Jumbo – Visma), Ignatas Konovalovas (Groupama – FDJ) e Sam Welsford (Team DSM) che dominano tutta la parte in pianura fino ai piedi del Jebel Hafeet.

Appena inizia la salita il vantaggio della testa della corsa si aggira intorno ai 3 minuti ma il gruppo cambia ritmo grazie al lavoro di Brandon McNulty che seleziona il gruppetto dei migliori; a 6000 metri dall’arrivo si muove Yates marcato a uomo da Evenepoel e Sepp Kuss mentre a perdere terreno sono Pello Bilbao (Bahrain – Victorious) e Luke Plapp (INEOS Grenadiers).

A te chilometri dall’arrivo nuovo attacco di Yates che stavolta resta da solo con Evenepoel che decide di salire del proprio passo e difendere senza problemi la leadership della classifica generale. Per Yates si tratta della diciannovesima vittoria in carriera la seconda a Jebel Hafeet.