Calcio a 5 C1/A. Marsala vince il big match. San Vito fuori dai playout

di Elio Natale Coppola

Archiviate le festività carnevalesche, il girone A della serie C1 continua a regalare emozioni. Le squadre siciliane sono giunte alla 20ª giornata con una classifica che inizia lentamente a delinearsi. In vetta continua il campionato a parte di Mazara e Mistral che anche in questa settimana hanno raccolto tre punti a testa. Colpo gobbo del Marsala che supera il CUS Palermo e si porta a tre lunghezze dalla terza posizione occupata proprio dai palermitani. In zona playout importante successo del San Vito che supera l’Isola C5 e abbandona la zona calda. Altro punto in cascina per la VE.CO. determinata più che mai a lottare per la salvezza.

Il big match di giornata è stato quello tra Marsala e CUS Palermo, rispettivamente quarta e terza forza del campionato. Si è trattato di uno scontro molto equilibrato tra due squadre ben messe in campo e con valori tecnici molto elevati. Avvio a mille per i lilibetani con il solito Tendero che mette subito a segno una doppietta. Lo svantaggio non demoralizza i ragazzi di Miosi che, trascinati dall’esperienza di Restivo, Miranda e Montelli, optano per il quinto di movimento ed imbrigliano la manovra avversaria. Allo scadere di parziale arriva la doppietta di Comandatore che riporta tutto in parità. Al rientro in campo, i ragazzi di De Simone serrano i ranghi e vanno nuovamente sul doppio vantaggio (4-2) grazie alle reti di Tendero e Patti. Allora, i cussini, giocano nuovamente la carta del quinto di movimento. I padroni di casa reggono botta facendosi trafiggere solamente da Restivo. Nel finale Gustavo, a porta sguarnita, realizza il gol della tranquillità vanificando anche la rete del 5-4 conclusivo di Miranda. I lilibetani trovano così una vittoria che gli darà quella spinta necessaria per ribaltare il 4-2 subito in Coppa Italia per mano del Blingink Soverato.

Partita frizzante quella messa in scena da Mazara e 89ers. Partono forte i padroni di casa che al 3′ trovano la via del gol grazie ad uno scatenato Dopico. Gli ospiti però non stanno a guardare e pareggiano i conti con la punizione di Garofalo. La pressione dei ragazzi di Bruno si fa asfissiante ma l’estremo difensore Paradiso tiene a galla i compagni. Allo scadere del primo tempo però Da Veiga trova lo spunto vincente e riporta avanti i mazaresi. Al rientro in campo, la squadra di Costantino ristabilisce subito la parità con Lapi. Ma la reazione dei padroni di casa è fulminea e porta le firme di Joselillo e De Marco. Sul finale, poi, arriva il colpo del definitivo 5-2 con Alves. Il Mazara tiene così il passo della capolista inanellando l’ottava vittoria consecutiva.

Parlando proprio dei biancorossi, i ragazzi “terribili” di Sciortino non hanno alcuna intenzione di staccare il piede dall’acceleratore. Sulla loro strada c’era il Resuttana che è stato travolto dalla tripletta di Sarta e dalle doppiette di Fiorentino e Argibay Cardona. I gol di Napoli e Annolino rendono meno amaro il punteggio ma non possono fermare la marcia dei carinesi. Chi invece subisce una mezza battuta d’arresto è il Tiki Taka. I verdeblu, nella sfida casalinga con il Palermo, non vanno oltre il 4-4. Eroi di giornata Giannola e Cutrona che nei minuti finali vanno in rete e salvano la squadra da una sconfitta pesante da digerire. Tanto amaro in bocca, invece, per i rosanero che nonostante una splendida prestazioni hanno visto svanire il sogno dei tre punti proprio nei minuti conclusivi, quando quel 4-2 sembrava un risultato sicuro.

futsal-serie-c1-girone-a-veco-palermo

Dopo quello contro il Palermo, arriva il secondo pareggio consecutivo della VE.CO. Anche in questa occasione si è trattato di un avversario di tutto rispetto, lo Sporting Alcamo. Anzi, la squadra guidata da Emmolo si è resa protagonista di un 2023 da applausi che gli hanno permesso di occupare stabilmente le zone alte della classifica. I giallorossi hanno, ancora una volta, sottilineato come vogliono giocarsi ogni partita a viso aperto con l’obiettivo di conquistare la permanenza in C1. La classifica impone prudenza, ma la perseveranza e l’impegno fanno sperare in una rimonta che appare improbabile, ma non matematicamente impossibile. Tra i marcatori abbiamo da un lato Calvaruso (doppietta) e Salerno, dall’altro Emmolo (doppietta) e Lopez.

Chiudiamo il racconto odierno con il secondo successo consecutivo di un ritrovato San Vito Lo Capo. I biancoazzurri erano ospiti del Punta Vugghia Bagheria con i quali hanno messo su uno scontro non adatto ai deboli di cuore. Dopo una fase di studio, sono i bagheresi, al 20′, a sbloccare il risultato con Dell’Aria. L’evento rompe ogni indugio e arrivano gol a profusione. Passano appena due minuti ed i ragazzi di Isgrò raddoppiano grazie ad una deviazione su una punizione di Leto. Al 23′ arriva la risposta sanvitese con Lo Bianco. Poi, in pieno recupero Pappalardo trasforma un calcio di rigore procurato dallo stesso Lo Bianco. Al rientro in campo, i padroni di casa vanno vicini al nuovo vantaggio con Cottone che, però, non centra lo specchio. Dopo di ciò i ritmi si abbassano fino al lampo finale che porta la firma di Allegra, lesto a ribattere una conclusione respinta. Questi tre punti, sommati a quelli ottenuti nella precedente giornata, portano la squadra di Basile e Daidone fuori dai playout.

Il campionato tornerà il prossimo fine settimana, sabato 4 Marzo, con la 21ª giornata.

RISULTATI E MARCATORI 20ª GIORNATA

Marsala 2012 – CUS Palermo 5-4: 3x Tendero, Patti e Gustavo (M), 2x Comandatore, Restivo e Miranda (C).
Mazara 2020 – Palermo 89ers 5-2: Dopico, Da Veiga, Joselillo, Alves e De Marco (M), Garofalo e Lapi (P).
Resuttana San Lorenzo – Mistral Meeting Club 2-8: Napoli e Annolino (R), 3x Sarta, 2x Fiorentino, 2x Argibay Cardona e Giangrande (M).
San Giovanni Bosco Punta Vugghia – San Vito Lo Capo 2-3: Dell’Aria e autogol (SG), Lo Bianco, Pappalardo (rig.) e Allegra (SV).
Tiki Taka – Palermo C5 4-4: 2x Giannola, Quinario e Cutrona (T), 2x Daricca, Russo e Tuzzolino (P).
VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Sporting Alcamo 3-3: 2x Calvaruso e Salerno (V), 2x Emmolo e Lopez (S).
Ha riposato: Isola C5

Classifica: Mistral 51, Mazara 49, CUS Palermo 36, Marsala 33, Tiki Taka 32, Sporting Alcamo 30, 89ers 24, Punta Vugghia 24, Palermo C5 19, San Vito 17, Isola 16, Resuttana 10, VE.CO. 6.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

20ª Giornata 25/02: Isola C5 – Resuttana San Lorenzo; Mistral Meeting Club – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Palermo C5 – Mazara 2020; Palermo 89ers – Marsala 2012; San Vito Lo Capo – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Sporting Alcamo – Tiki Taka.
Riposa: CUS Palermo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione