Dopo la grande vittoria di sabato a Nesima ai danni di una giovane Ano Glyfada per 15-9, l‘Ekipe Orizzonte Catania inizia a preparare la complicata Final4 Champions League che sarà di scena a Sabadell il 31 Marzo e l’1 Aprile.
L’Ekipe sfiderà in semifinale venerdì 31 Marzo proprio le padrone di casa del Sabadell che, nonostante la sconfitta contro la Sis Roma di questo sabato (13-11) ha comunque ottenuto il pass per la semifinale grazie al risultato della sfida d’andata.
“Di sicuro, non ci accontenteremo – commenta coach Martina Miceli – perchè per noi le finali non vanno giocate ma vinte. Tutti gli altri risultati sono una sconfitta o un motivo di crescita, ma questa società non si sente mai appagata”.
La mentalità è chiaramente un marchio di fabbrica per le catanesi che, dopo anni di assenza, tornano lì dove la storia le ha sempre portate: la società rossazzurra vanta attualmente ben otto Champions League nel proprio palmares e nonostante il ringiovanimento della rosa messo in atto quest’anno sembra ormai determinata a voler sorprendere tutti i pronostici per risalire sul gradino più alto d’Europa.
“Essere tornate tra le prime quattro d’Europa – ha sottolineato Martina Miceli – è una sensazione bellissima e siamo consapevoli di aver raggiunto un obiettivo molto importante. Un appuntamento che per noi mancava da tre anni, nei quali non è stato per nulla facile accettare di restarne fuori. Adesso assaporeremo e ci godremo tutto il percorso di avvicinamento a questo momento. Per molte delle nostre ragazze era la prima volta in un quarto di finale di Champions League, per quasi tutte sarà la prima Final Four in carriera. Spero la prima di tante altre.”
Non sarà semplice imporsi lontano dal vulcano Etna ma la storia delle catanesi ci insegna che non bisogna mai sottovalutare l’animo delle rossazzurre, sperando in futuro di vedere l’Ekipe in FinalFour di Champions magari davanti al proprio pubblico.
“Ci sarebbe piaciuto disputare e organizzare qui a Nesima la Final Four – conclude il tecnico delle rossazzurre – ma non è ancora possibile farlo. In futuro però sarebbe davvero molto bello riportare una finale di Champions a Catania, che merita questo palcoscenico e ha risposto come sempre al nostro appello. Catania ama l’Orizzonte e l’Orizzonte ha come sempre il grande onore di portare questa città in Europa, speriamo più in alto possibile.
Foto: MfSport.net (Ekipe Orizzonte, dopo la vittoria contro il Glyfada, festeggia con i tifosi)